Nuovo marciapiede in via Manzoni: sono iniziati questa mattina i lavori

Il cantiere Traffico a rischio nelle ore di punta a partire da oggi con l’avvio dei lavori. Investiti 310mila euro

Partono oggi i lavori in via Manzoni, l’amministrazione comunale vuole sistemare il borgo di Sant’Agostino in vista della prossima stagione turistica.

Palazzo Cernezzi informa che «da questa mattina in via Manzoni nel tratto da Piazza del Popolo, dal passaggio a livello, a Largo Leopardi, per lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi è prevista la chiusura al traffico pedonale sui camminamento lato Ferrovie Nord e l’occupazione della corsia di marcia adiacente».

Il traffico in arrivo da Largo Leopardi verso Piazza del Popolo verrà deviato su una delle due corsie normalmente destinate all’opposto senso di marcia. Una a scendere e una a salire insomma, non dovrebbero esserci gravi ripercussioni al traffico. È possibile però un congestionamento in un’area già trafficata. «Circa gli accessi carrai all’area di sosta di pertinenza delle Ferrovie Nord – spiega sempre in una nota Palazzo Cernezzi - resta garantito quello sito a metà di via Manzoni e non sarà inizialmente possibile utilizzare quello in prossimità del passaggio a livello di Piazza del Popolo».

L’intervento sui marciapiedi costa 310mila euro, l’amministrazione spende altri 200mila euro per gli asfalti. «Ma interverremo in tutto il quartiere – dice Enrico Colombo, assessore alla Mobilità – con l’intento di fare bello il borgo di Sant’Agostino in vista dell’estate. Vogliamo anticipare questi cantieri prima della prossima stagione turistica. Per tempo, così da evitare a visitatori e mezzi ripercussioni maggiori. Una volta sistemati i marciapiedi lato negozi in via Manzoni proseguiremo verso la stazione, avanzando poi verso piazza Amendola. Lavoreremo poi in via Foscolo e in Largo Leopardi, sempre attorno alle ferrovie». Con il nuovo anno l’intervento nel quartiere di Sant’Agostino è il primo. «Dobbiamo poi tracciare una road map per le alte zone della città – dice ancora Colombo – l’area a ridosso del lago è una delle più toccate dai flussi turistici. Ma dovremo lavorare anche in altri quartieri, volendo guardare in particolare ai pedoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA