Otto chilometri di coda sulla Regina: un incidente manda in tilt il traffico del lago

Sala Comacina Un auto e un furgone si sono scontrati. Tantissime le corse di bus scolastici in ritardo e lunghe code già dalle 7 di mattina sulla Statale. Strada chiusa per messa in sicurezza; riaperta da metà mattina ma tempi di percorrenza ancora molto estesi

Si sono con ogni probabilità scontrati l’auto e il furgone coinvolti nell’incidente che pochi minuti prima delle 7 di martedì 12 marzo ha completamente bloccato il traffico sulla Statale Regina. L’impatto è avvenuto poco dopo la strettoia di Sala Comacina e da quel momento lungo la Regina si sono fermate code che, a più di un’ora e mezza di distanza dall’incidente, ancora non sono state smaltite: otto chilometri in entrambe le direzioni.

L’incidente, che ha portato un’auto a ribaltarsi su un fianco a seguito dell’impatto con un furgone, è avvenuto in direzione Colonno: non sono gravi le conseguenze riportate dalle due persone alla guida. Si parla infatti di un codice giallo per i due uomini di 51 e 59 anni soccorsi da un mezzo della Croce Rossa.

Tanti gli automobilisti che da un’ora e mezza sono bloccati nel traffico, così come i bus scolastici di Asf: le corse sono così in ritardo che gli alunni del polo scolastico di Ossuccio hanno proseguito il loro viaggio da Lenno a scuola a piedi. Sul posto sono presenti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e movieri per la gestione del traffico. La strada è stata temporaneamente chiusa per permettere la messa in sicurezza dell’area dell’incidente e lo spostamento dei mezzi coinvolti.

Alle 11.30 di martedì 12 marzo la situazione sulla Regina era ancora critica, nonostante fossero passate più di quattro ore dall’incidente: i tempi di percorrenza per il tratto di strada tra Lenno e Argegno superano i 40 minuti e i bus scolastici hanno registrato fino a 120 minuti di ritardo. A complicare la situazione del traffico, coordinato da tre agenti della polizia guidati dal comandante Castelli e dai movieri, ancora sul posto, c’è un’auto in panne sul ponte di Campo di Lenno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA