Parlamentari, Alessio Butti è il “Paperone”

I redditi Con 120mila euro è il comasco in Parlamento più ricco, davanti a Zoffili

Alessio Butti è il più ricco tra i parlamentari comaschi, battuto (per 127 euro) solo dalla senatrice milanese - eletta a Como - Licia Ronzulli. Come ogni anno deputati e senatori sono chiamati a pubblicare le dichiarazioni dei redditi. I politici comaschi sono lontani dalle cifre che interessano i leader più famosi, come Matteo Renzi che per il 2023 ha dichiarato più di tre milioni di euro. Il reddito complessivo lordo annuo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Butti è di 120.467 euro. Poco meno rispetto a quanto dichiarato da Ronzulli, 120.594. A breve distanza segue Eugenio Zoffili, il deputato erbese della Lega ha un imponibile pari a 119mila euro, circa 6mila euro in meno rispetto al 730 pubblicato l’anno scorso. Invariate le proprietà a Ponte Lambro, Forlì e Budoni in Sardegna.

Non è invece ancora consultabile la dichiarazione di Alessandra Locatelli, ma il ministro alle Disabilità nel 2022 aveva un reddito complessivo lordo pari a 105mila euro e quest’anno l’indennità spettante alla sua carica è pari a 110mila euro lordi con una diaria mensile di 3.500 euro. Sopra a quota 100mila euro anche Chiara Braga, la deputata del Pd ha dichiarato 103mila euro, 5mila euro in più rispetto al 2022. Claudio Borghi, l’ex consigliere comunale della Lega eletto in Toscana, è a quota 100.943 euro. Per tutti cifre poco superiori allo stipendio ricevuto in qualità di parlamentari. Ma Borghi possiede anche (in parte o del tutto) appartamenti a Milano, Carate Urio, Laigueglia e anche lui a Budoni. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, eletto nell’uninominale di Sondrio che comprende parte dell’Alto lago e dell’Erbese, dichiara come l’anno scorso 99mila euro.

Stessa cifra per il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Il leghista canturino ha dichiarato 4mila euro meno dell’anno scorso, durante l’anno ha venduto la sua Jeep Compass ed ha acquistato una Alfaromeo Stelvio usata. Infine per il forzista Paolo Emilio Russo 96mila euro, con un balzo di circa 10mila rispetto all’anno precedente, quando ancora non era stato eletto. Il deputato azzurro comasco, eletto in un collegio siciliano, possiede un appartamento a Roma, in comproprietà uno a Olgiate Comasco, uno a Ronago e uno a Lezzeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA