Passaporti, nuovi orari e agenda prioritaria

Questura Il piano per abbattere le code nell’ufficio di via Italia Libera

La Questura allarga le ore e le possibilità a disposizione per poter ottenere il passaporto. Già nei mesi scorsi, dopo code che si erano create all’esterno dell’ufficio di via Italia Libera, gli agenti avevano cercato di aumentare progressivamente le disponibilità, garantendo comunque a tutti la possibilità di partire con il nuovo passaporto. Le segnalazioni relative a problematiche non erano mai venute meno, e ora si è deciso di intervenire su più fronti sia ampliando ulteriormente le ore di servizio, sia creando una seconda agenda definita “Prioritaria” che sarà parallela a quella classica e a cui potranno accedere cittadini che per provati motivi di lavoro, studio, turismo o salute avranno la necessità di avere il nuovo documento entro 30 giorni.

L’ufficio passaporti ora rimarrà aperto tutti i giorni della settimana da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Prima invece al pomeriggio si poteva fare accesso agli uffici solo il lunedì, il mercoledì e il giovedì. Ma la svolta principale è quella della già citata seconda lista. Si tratta in pratica di una nuova possibilità offerta ai cittadini disponibile sulla piattaforma “passaportonline.poliziadistato.it”.

Per accedervi però si dovrà dimostrare la necessità (fornendo anche la documentazione richiesta) di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo o salute. In tutti questi casi sarà così concesso di richiedere alla Questura un appuntamento definito “prioritario” che consentirà di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con la partenza.

«Richiesto l’appuntamento – spiegano dagli uffici – il cittadino dovrà presentarsi nel giorno e nell’orario indicati presso l’Ufficio Passaporti, portando con sé anche la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria». Ma non è tutto, perché – proseguono dalla Questura – «oltre a questa possibilità, nel caso in cui non si dovesse trovare un appuntamento disponibile nemmeno attraverso le priorità, l’utente che abbia l’esigenza di partire entro 15 giorni (sempre per lavoro, studio, turismo o salute) verrà indirizzato dal sistema ad un’ulteriore alternativa».

La piattaforma online infatti fornirà un modulo da scaricare e da compilare che dovrà essere esibito allo sportello dell’ufficio passaporti assieme alla documentazione. «In questi casi non verrà fissata una data certa – conclude la Questura – ma l’utente potrà presentarsi in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura mattutina. All’atto della presentazione allo sportello verrà verificata la documentazione attestante la priorità». Per l’Agenda Prioritaria sarà dedicato un apposito sportello dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA