Nel Pd è accordo sui nuovi segretari: Gaiani sarà la guida provinciale

Politica Candidato unico e la spunta un’esponente vicinissima a Braga. Per la città c’è Valsecchi

Il Pd si mette d’accordo, per una volta non litiga: è una notizia, anche da queste parti. Le due anime storicamente rivali sul Lario, quelle che fanno riferimento rispettivamente a Luca Gaffuri da una parte e a Chiara Braga dall’altra, hanno trovato un’intesa sui nomi dei nuovi vertici locali del partito. Lo certifica il fatto che, scaduti i termini per farsi avanti per la segreteria provinciale e per quella cittadina - la scadenza cadeva ieri - è stata depositata una sola candidatura sia per il primo che per il secondo ruolo. Nel caso della segreteria provinciale l’unica candidata è Carla Gaiani, per quella della città di Como corre solo Daniele Valsecchi.

Dai nomi arriva quindi un’ulteriore sorpresa: il segretario provinciale sarà espressione dell’ala finora considerata minoritaria, quella più “a sinistra” e che fa riferimento alla capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga. Carla Gaiani è vicinissima, da sempre, a Braga. A spostare gli equilibri è stata certamente la vittoria alle primarie nazionali di Elly Schlein, sostenuta fin dalla prima ora proprio da Braga (che ha poi ottenuto, non a caso, il ruolo di capogruppo alla Camera) e capace di ottenere anche a Como circa il 65% dei consensi, un exploit per certi versi inatteso.

La corrente di Gaffuri e del consigliere regionale Angelo Orsenigo esprimerà invece il segretario per il capoluogo e ha puntato su Daniele Valsecchi, che già fa parte della segreteria cittadina. L’ala gaffuriana del partito sembra insomma aver deciso di evitare una “conta” e ha sancito un accordo prima del voto degli iscritti, accettando per la segreteria provinciale una fedelissima di Braga.

Gli iscritti al Pd saranno chiamati a esprimersi il prossimo 1° ottobre per la segreteria provinciale e qualche giorno dopo per quella cittadina. Ci sarà quindi un’unica lista in entrambi i casi, da lì usciranno i nomi dell’assemblea. Mentre saranno i nuovi segretari a formare le rispettive segreterie. Daniele Valsecchi dovrebbe avere come vice Livia Sarda, mentre per la presidenza del Pd a livello locale si fa il nome di Eleonora Galli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA