Raikkonen ha una casa a Como. Anzi due: durante i lavori abiterà in centro e poi si trasferirà in un villa nel verde

Vip in città L’ex pilota ha acquistato la tenuta Il Torchio che apparteneva alla famiglia Ratti. Ma durante il cantiere, che durerà un anno, abiterà in centro: a Palazzo Parini, in via Diaz

Ricordate lo scorso settembre, quando demmo la notizia secondo cui l’ex pilota della Ferrari Kimi Raikkonen avrebbe abitato a Como? Ebbene, tutto confermato: e adesso siamo in grado di fornire anche alcuni particolari (per certi versi curiosi) dell’operazione. L’ultimo campione del mondo della Ferrari (2007), che proprio ieri ha compiuto 44 anni, tempo fa ha acquistato dalla famiglia Ratti la cascina “Il Torchio” che si trova nella Spina Verde (vi si accede dalla Valfresca). Una tenuta con parco annesso che domina la città, con vista mozzafiato, immersa nel verde, attorniata (pur essendo a poca distanza dal centro) da cerbiatti e camosci. L’operazione si è conclusa più o meno in corrispondenza, qualche tempo fa, delle apparizioni del pilota finlandese nella nostra città e sul nostro lago.

I lavori

Siccome Raikkonen vuole effettuare dei lavori importanti all’immobile (già cominciati), che dovrebbero durare almeno un anno, un anno e mezzo, ecco la soluzione a sorpresa: venire comunque ad abitare a Como durante l’attesa. E per questo avrebbe acquistato un appartamento a Palazzo Parini, un lussuoso complesso di unità abitative in via Diaz. Dopo aver scartato l’ipotesi di andare in affitto, forse non trovando soluzioni adatte. La fretta di venire a Como, oltre ad essere motivata dalla volontà evidentemente di seguire i lavori di casa nuova, è anche dettata dal fatto di avere iscritto i figli piccoli in una scuola locale, e anche dall’amore scoppiato tra la famiglia Raikkonen e questo luogo.

La moglie

E qui, nella storia, fa ingresso la bella moglie Minttu (la sua seconda, dopo Jenni), dalla quale ha avuto tre figli (Robin di 8 anni, Rianna di 6 e Grace nata lo scorso giugno), e che fa l’influencer anche per una nota marca di caffè (concorrente di Clooney, dunque...).

Minttu a un certo punto ha cominciato a postare foto del lago sul suo profilo Instagram. I due abitavano in Svizzera e forse hanno deciso di spostarsi verso una zona più viva, a due passi da Milano, ma che garantisse loro la tranquillità che avevano in terra elvetica. Secondo indiscrezioni, Raikkonen starebbe anche prevedendo una zona welness nella casa, e questa operazione sarebbe la più invasiva. Detto questo, al di là del fatto che Kimi ha conosciuto bene l’Italia nel suo lungo soggiorno da pilota della Ferrari (dal 2007 al 2009 e dal 2014 al 2018: fanno otto anni a Maranello) e ne ha apprezzato sfumature, colori e sapori, c’è anche una ragione logistica, visto che il finlandese ha ormai avviato il più grande dei suoi figlio, Robin, al pilotaggio (corre in kart); e l’Italia, per questa attività sportiva, è sicuramente più adatta e ricca di opportunità rispetto alla Svizzera (la pista di Lonato in provincia di Brescia ha svezzato tanti campioni, da Senna a Schumacher ). In più Raikkonen ha una attività di manager in una squadra di motocross.

La curiosità del menage comasco di Raikkonen a Como si colora di particolari curiosi. Ad esempio, il suo vestire da teenager, con zainetto e occhiali scuri, con un viso tutto sommato anonimo, lo rendono irriconoscibile ai più, mentre la gente nota la bella moglie, senza fare caso a chi è al suo fianco. Infine un particolare a sua volta degno di una analisi: Raikkonen avrebbe acquistato casa qui indirizzato dalle onde di mercato che vorrebbe Como come il luogo più vantaggioso dove investire in immobili. A livello di Londra o New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA