Rotatorie a Breccia e Rebbio: c’è l’ok, si parte da via Lissi

Viabilità Si tratta di interventi ricompresi nel pacchetto legato al recupero dell’area ex Trevitex

Due nuove rotatorie in arrivo nei prossimi mesi su altrettanti importanti assi viabilistici. Si tratta della Varesina (all’altezza di via Lissi) e poi a Breccia (su via D’Annunzio). Entrambi gli interventi rientrano nel pacchetto di opere pubbliche concordate nel 2015, quando venne autorizzato il centro commerciale nell’area ex Trevitex, ma per tutte e due le soluzioni si sono accumulati ritardi dovuti a problemi legati agli espropri, in un caso finiti anche sul tavolo del Tar (che ha dato poi ragione all’amministrazione).

Per l’incrocio di via D’Annunzio le opere sono più complesse

Fatto sta che sono in corso le ultime procedure autorizzative, ma è stato definito che si partirà da via Lissi e i primi lavori saranno avviati nel mese di luglio. La durata prevista del cantiere che andrà a eliminare l’incrocio semaforico, andandolo a regolamentare con una rotonda.

I nodi legati agli espropri di alcune proprietà circostanti sono stati definitivi e per il via ai lavori, come detto, è solo questione di giorni. Per settembre l’intervento dovrebbe essere concluso. A quel punto si partirà con la sistemazione del secondo incrocio, quello tra via D’Annunzio, via Buschi e via Virgilio verso Casate. In questo caso sono state risolte una serie di questioni che riguardavano espropri e porzioni di terreni attigui e in autunno sarà avviato il cantiere che, come schema, prevede prima degli interventi per creare lo spazio necessario alla rotonda che verrà poi installata in modo provvisorio e consentirà di spegnere l’impianto semaforico come prima cosa. A quel punto si andrà avanti con spartitraffico e rondò vero e proprio.

L’incrocio su via D’Annunzio richiederà più tempo poiché le opere sono maggiormente complesse da un punto di vista tecnico. Le due rotonde, dopo la realizzazione di quella (mini) in via Giussani (completamente riqualificata), andranno di fatto a completare l’accordo previsto tra il Comune ed Esselunga in termini di compensazioni in opere pubbliche.

Sempre nella zona di Camerlata e Rebbio arriverà nei prossimi mesi anche una nuova rotonda su via Cecilio nell’ambito del piano di intervento per la costruzione di un negozio di articoli sportivi a marchio Decathlon. I lavori non sono ancora iniziati e al momento non ci sono date certe, ma di certo c’è invece che la parte viabilistica sarà prioritaria su tutto il resto del compendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA