Cronaca / Como città
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Sostituita una pompa nel sottopasso di Lazzago
L’amministrazione comunale aveva avviato una serie di verifiche dalle quali era emerso che, delle due idrovore presenti, una era ormai irrimediabilmente guasta mentre la seconda aveva bisogno di un intervento di riparazione
Como
È stata sostituita oggi una delle due pompe nel sottopasso di Lazzago che, dall’autunno presenta sistematici problemi di allagamento (con conseguente chiusura al traffico) ogni volta che piove, anche in quantità modeste. L’amministrazione comunale aveva avviato una serie di verifiche dalle quali era emerso che delle due idrovore presenti una era ormai irrimediabilmente guasta mentre la seconda aveva bisogno di un intervento di riparazione.
Quella nuova è stata collocata al sotto delle tombinature e questo significa che si dovrebbe già notare un miglioramento della situazione in caso di pioggia (prevista domani). Si tornerà a pieno regime quando verrà riposizionata anche la seconda, al momento in fase di sistemazione. A quel punto il problema dovrebbe essere completamente risolto se non in casi eccezionali (come quelli di fine settembre) con forti quantità d’acqua che cadono in un tempo molto ristretto e che quindi non consentono lo smaltimento per la troppa pressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA