Street parade: in mille in corteo per la città. Girone bloccato. Si balla davanti al Comune

L’evento Una manifestazione, seguita da un corteo pensati dai giovani comaschi «per riprenderci uno spazio che progressivamente, ormai da anni, ci viene sottratto in nome di gentrificazione, turistificazione e profitto»

00:14

Sono oltre mille i giovani che nel pomeriggio di oggi, sabato 20 aprile, stanno prendendo parte alla street parade degli studenti con un corteo «per riprenderci uno spazio che progressivamente, ormai da anni, ci viene sottratto in nome di gentrificazione, turistificazione e profitto» dicono gli organizzatori. Che aggiungono: «“Reclaim the lake” diventa allora uno slogan di socialità e riappropriazione di spazi abitativi, contesti di divertimento e luoghi di scambio e condivisione. Una street parade che, contrariamente alla narrazione che le “autorità” (poliziesche o comunali che siano) cercano costantemente di far passare, è molto più che una festa, ma un momento politico che rivendichiamo con forza».

La manifestazione è in programma dalle 17 alle 22. Se nell’area dell’Ippocastano alla partenza i partecipanti erano circa milla, poi sono andati aumentando oltre il migliaio di persone. La manifestazione si muove lungo via Aldo Moro, piazzale Gerbetto, via Sirtori, viale Battisti, via Sauro con sosta davanti al Municipio, via Bertinelli, piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, Lungo Lario Trento, via Rosselli, via Veneto, largo Borgonovo con sosta, via Veneto, Rosselli, Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, Cattaneo, piazza Vittoria con sosta, largo Spallino, viale Battisti, via Mentana, Ambrosoli, Castelnuovo con arrivo al parcheggio “San Martino”. Chiusura delle strade limitatamente al passaggio dei partecipanti.

La street parade degli studenti si muove per le vie della città. Video

Tra i temi sollevati dagli organizzatori anche quello della sicurezza: «Rifiutiamo la Como della sorveglianza e proponiamo che la costruzione di una città sicura parta dal basso, dal reciproco rispetto e dalla proposta di un’etica del consenso».

Tra le contestazioni anche il cantiere in corso ai giardini a lago che «toglie un luogo fondamentale di ritrovo per i giovani, oltre che uno dei pochi spazi in cui la (numerosa) popolazione anziana della città trovava ristoro dall’effetto-forno del cemento urbano».

Street parade degli studenti a Como: in 1000 all’Ippocastano. Poi corteo in città. Video

Mille gli studenti che hanno preso parte al corteo: «La street parade è più che una festa». Video

Gli studenti in corteo: «Costruiamo una città sicura nel reciproco rispetto». Video

Gentrificazione e profitto: le parole al centro della street parade degli studenti a Como. Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA