Sui passi del genio voltiano con l’associazione Sentiero dei Sogni

Como Dalla casa del fisico al Tempio in riva al lago, un viaggio all’indietro fino ai giorni in cui Alessandro Volta scoprì il metano

Como

La passeggiata creativa “Metano 250: la prima scoperta di Alessandro Volta” ha aperto oggi una serie di iniziative tra Como e Milano dedicate a un’altra rivoluzione innescata dallo scienziato comasco, oltre a quella nata dall’invenzione della pila. Il percorso, organizzato dall’associazione Sentiero dei Sogni con i Musei Civici, è partito dalla casa di Volta, da dove lo scienziato scrisse le sette lettere che compongono il libro su quella che battezzò “aria infiammabile delle paludi”, scoperta il 3 novembre ad Angera e di cui ha trovato conferma nei giorni successivi nel Lario e in diversi laghetti e ruscelli nelle vicinanze di Como.

Da lì il numeroso gruppo si è spostato sul giardino pensile del civico attiguo alla casa di Volta, al tempo parte della sua stessa proprietà, per una lettura dell’autore che più ha influenzato il grande fisico dai tempi del ginnasio frequentato al collegio dei gesuiti, in via Tatti, tappa successiva dell’itinerario. D’obbligo un passaggio nel cortile della casa di Teresa Ciceri in via Diaz 32, poiché Volta, quando scoprì il metano ad Angera, era ospite proprio dell’amica agronoma. Il cammino si è concluso al Tempio Voltiano con una presentazione degli strumenti che Volta ha creato per mettere a frutto la scoperta del metano, precursori del motore a scoppio e persino del telegrafo.

La voce narrante del percorso è stata quella del presidente di Sentiero dei Sogni e giornalista de La Provincia Pietro Berra, interventi di Clemente Tajana e del conservatore del Tempio Voltiano Gianmarco Cossandi, letture di Antonella Fontana e Lorena Mantovanelli. Un momento di ricordo è stato dedicato a Gianemilio Danieli, consigliere di Sentiero dei Sogni e coordinatore provinciale del Touring Club, scomparso martedì scorso.

Tornando alla scoperta del metano, nei prossimi giorni i Musei Civici proporranno un podcast dedicato sui loro canali social e giovedì 5 novembre si terrà un convegno all’Istituto Lombardo di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA