Sul Lario il Pd supera la Lega in tutti i centri più grandi

Le Europee E a Como città i due poli sono adesso più vicini. La Lega perde posizioni a Erba, Mariano e Olgiate

La Lega recupera terreno rispetto alle Politiche, ma ne perde nei confronti del Partito Democratico. I Dem sono la seconda forza politica in tutti i centri maggiori della nostra provincia, anche a Mariano, a Erba e a Olgiate Comasco dov’erano dietro al Carroccio.

Partiamo dalla città capoluogo, dove è però necessaria una premessa: il clamoroso tasso di astensionismo finisce inevitabilmente per rendere più complicati i confronti con le elezioni passate. Resta però il fatto che la coalizione di Centrosinistra, a Como, ha ridotto sensibilmente il divario con il Centrodestra. Se fino al 2022 c’erano oltre 5mila voti a dividere i due schieramenti, questo divario è sceso ad appena mille voti nelle ultime Europee. In città, in termini assoluti, in realtà perdono tutti tranne due partiti: Alleanza Verdi e Sinistra, che a dispetto del record di astensione guadagna mille voti rispetto alle Politiche, e Forza italia, che recupera 350 consensi. Sostanzialmente stabile il Pd sempre più stabilmente seconda forza politica cittadina. Tutti gli altri - Fratelli d’Italia incluso - perdono in termini assoluti (ma FdI cresce percentualmente arrivando al 26,6%).

A Cantù - ne parliamo più diffusamente nelle pagine dedicate alle comunali - gli elettori hanno premiato i Fratelli d’Italia di governo mentre hanno penalizzato gli stessi FdI locali, colpevoli di aver messo in discussione la riconferma di Alice Galbiati. E così se Meloni è in testa alle Europee con oltre il 31%, nelle Comunali il suo partito è terzo con il 21%. Sempre a Cantù il Pd allunga sulla Lega e consolida il secondo posto conquistato nel 2022. Ma anche in questo caso il passaggio da Europee a Comunali scombina le carte, perché incredibilmente il Carroccio nel sostegno al sindaco è primo davanti ai Dem.

Democratici che però sopravanzano la Lega negli altri grandi centri della nostra provincia. A Erba, ad esempio, dove la Lega rispetto alle Europee passate è precipitata da oltre il 45% a neppure il 19% ed è stata superata dal Pd. Stesso discorso anche per Mariano Comense, dove Fratelli d’Italia ha ottenuto il successo più eclatante tra i centri più grandi con oltre il 35%: anche qui la Lega ha ceduto il secondo posto a spese del Partito Democratico. E, infine, lo stesso dicasi per Olgiate Comasco, dove il Carroccio ha recuperato qualcosa a livello percentuale, ma è stato ugualmente superato dai democratici.

Infine da segnalare il buon risultato di Forza Italia che ha recuperato parte del terreno perso crescendo da Como a Cantù, da Mariano a Erba, passando da Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA