Tappa sul lago di Como per il mistico di fama mondiale che spopola sui social, Sadhguru: chi è e di cosa si occupa?

La visita sul lago Yogi, visionario ed ecologista: oggi è a Milano per un grande programma di meditazione che ha coinvolto circa 5mila persone

Passaggio comasco, ieri, per Sadhguru, mistico di fama internazionale che oggi a Milano proporrà il suo programma di meditazione ai quattromila partecipanti all’incontro previsto all’Allianz Cloud Arena.

Sadhguru ha visitato Villa d’Este, ospite di Lorenzo Manca, titolare di Sicuritalia. Proprio al Golf Club Villa d’Este ieri sera lo yogi ha incontrato la stampa nazionale e internazionale in previsione dell’appuntamento milanese. Con migliaia di partecipanti, l’evento di oggi si annuncia come il più grande programma di meditazione mai tenuto in Italia.

Yogi, mistico e visionario, Sadhguru è una voce molto influente a livello internazionale. Nel corso degli anni ha lanciato varie iniziative ecologiche e lo scorso anno ha visitato l’Italia durante il suo viaggio in moto di trentamila chilometri e cento giorni per il movimento “Salva il suolo” di cui è fondatore.

Di chi stiamo parlando

L’obiettivo dell’evento che ha spinto circa 5mila persone ad acquistare i biglietti per vedere Sadhguru - con costi compresi tra le 100 e le 900 euro - è di «portare il potere trasformativo della meditazione e dello yoga nel cuore dell’Italia». Il seguito che Sadhguru si è costruito negli anni ha base stabile soprattutto in Occidente, nonostante le origini indiane del guru, e in particolare si manifesta sui social network, oltre che negli eventi - come quello di oggi a Milano - che gli permettono di mantenere la Isha Foundation. La fondazione, con circa 300 sedi in tutto il mondo, ha, secondo ProPublica, un fatturato di quasi 30 milioni di dollari: al suo interno lavorano 5.600 persone a tempo pieno, ma quasi tutti lo fanno per volontariato. Per molti l’enorme ricchezza della Isha Foundation e il modo in cui invece Sadhguru si presenta sono molto incoerenti.

Forbes due anni fa lo ha definito «un mistico moderno che ama giocare a golf e andare in moto» facendo riferimento all’impresa, realizzata dal guru indiano nel 2021, di affrontare un viaggio in tutti gli Stati Uniti, nel corso della pandemia, per esplorare «il portato spirituale dell’America».

La sua storia

Tra gli elementi curiosi di questa personalità di fama mondiale c’è il significato del nome con cui è noto a tutti Sadhguru (il vero nome è Kagadish Vasudev), ovvero “guru ignorante”, come è scritto sul sito della sua stessa fondazione, dove si rivela che Sadhguru non è un titolo, ma una descrizione di come il mistico si identifica.Ma com’è arrivato quest’uomo a diventare così ammirato e seguito da persone in tutto il mondo? Nato nel sud-est dell’India, Sadhguru si laurea in letteratura inglese e gira l’India in motocicletta (come avrebbe poi fatto anni dopo negli Stati Uniti), per poi fondare un’impresa edile. La prima esperienza mistica, come rivelato dal guru, è avvenuta all’età di 25 anni: «Per la prima volta non sapevo cosa fossi io e cosa non fossi io. L’equazione di tempo e spazio improvvisamente non aveva più alcun valore per me. Era tutto un unico maestoso caos, ma incredibilmente bello. Se questo tipo di inclusività viene esperita dall’umanità, possiamo definitivamente trovare soluzioni per tutto».

Da quella prima visione, Sadhguru si dedicò sempre più alla meditazione, abbandonando il suo precedente lavoro, e iniziò quindi a insegnare yoga e a farsi conoscere in diverse parti del mondo. Dopo aver dato vita alla Isha Foundation, nel 1992, fu autore di diversi bestseller come “La gioia è alla portata di tutti. La via dello yoga”, che lo portarono poi a essere ospite di eventi e organizzazioni di rilevanza internazionale, come il World Economic Forum, la Banca Mondiale, Google e Microsoft, per poi diventare, come l’hanno definito diversi giornali, «il guru preferito dell’Internet».

Le controversie

Nonostante la sua vicinanza a Narendra Modi, primo ministro indiano, Sadhguru è stato al centro di diverse controversie, in particolare nel suo Paese natale: l’India. Infatti, il mistico è stato accusato di aver intaccato un habitat protetto dell’India per costruire il proprio rifugio di meditazione. Modi è spesso ospite delle campagne a tutela dell’ambiente - causa cui Sadhguru si è avvicinato in particolare dallo scorso anno - realizzate dal mistico, nonostante Sadhguru si rifiuti di prendere apertamente posizioni politiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA