Ticino contro le sigarette elettroniche: da giugno sarà vietato venderle ai minori. Estendereste il divieto anche in Italia?

Svizzera Con il voto del Parlamento introdotto anche il divieto di usarle nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Siete d’accordo? Fatecelo sapere votando il sondaggio

Il Parlamento del Canton Ticino ha accolto con 79 voti favorevoli e una sola astensione la modifica alla legge “sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario del 18 aprile 1989 concernente l’estensione della protezione dei giovani e del tabagismo passivo alle sigarette elettroniche”.

Il che significa che dopo il voto bulgaro da parte dei gran consiglieri che siedono a Palazzo delle Orsoline le sigarette elettroniche (o con tabacco riscaldato) dal 1° giugno non potranno più essere vendute ai minori di 18 anni sul territorio cantonale. L’utilizzo delle sigarette sarà anche vietato nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Si tratta, come rimarcato nel dibattito in aula, di una prima a livello svizzero, la cui eco inevitabilmente ha rapidamente valicato i confini federali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA