Cronaca / Como città
Giovedì 22 Gennaio 2026
Ticket per il Duomo: da febbraio nuovo accordo con il Comune e biglietto singolo
Como Dopo l’anno sperimentale, arriva una collaborazione più strutturata con Palazzo Cernezzi
Como
Un accordo triennale tra il Comune e la Cattedrale per i ticket di ingresso condivisi con la novità che dal primo febbraio si potrà anche acquistare il biglietto singolo per il Duomo in base alle tariffe dei musei cittadini.
La bozza, che verrà ora sottoscritta tra le parti, è stata approvata dalla giunta e segue l’anno sperimentale che si concluderà il 31 gennaio e che ha visto una modifica senza precedenti alle modalità di accesso alla Cattedrale cittadina. Nella delibera di giunta viene spiegato che l’accordo sperimentale in scadenza era nato «con l’obiettivo di avviare per la prima volta nella storia culturale della città di Como, un accordo di gestione integrata dei beni culturali, fondamentale per la valorizzazione del patrimonio artistico e turistico locale, aprendo la strada a una logica sistemica di rete». Una collaborazione che adesso sarà più strutturata restando in vigore fino al 31 gennaio 2029 e nella delibera di giunta si parla espressamente di possibili ampliamenti nel «percorso condiviso finalizzato alla tutela e alla promozione del patrimonio artistico-culturale cittadino, che, nel prossimo futuro, potrà includere il Museo del Duomo, il Museo Diocesano in San Giacomo e altre realtà culturali emergenti».
Sono previsti biglietto singolo cumulativo a 10 euro (valido 72 ore per un museo più il Duomo), quello a 15 euro con due musei e la Cattedrale e ancora a 20 euro per tre musei e il Duomo (valido 5 giorni) e ancora a 22 euro per quattro musei oltre al Duomo e infine il ticket singolo per la Cattedrale in base al costo di ingresso nei musei comunali. I biglietti, saranno acquistabili on-line oppure direttamente in Pinacoteca, Tempio Voltiano, Orfanelle di via Balestra, infopoint del Broletto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA