Trasferta vietata agli atalantini: domenica in curva ci saranno gli studenti

Como La decisione firmata dal prefetto in virtù di problemi pregressi (e gravi) tra le due tifoserie

Como

Il Prefetto Corrado Conforto Galli ha firmato il provvedimento che vieta la trasferta a Como per i tifosi dell’Atalanta, decisione che è giunta nella settimana che porterà alla maxi sfida di domenica al Sinigaglia in calendario alle ore 15. Decisivi per arrivare a questo provvedimento, sono stati i problemi pregressi (e gravi) tra le due tifoserie, culminati nei clamorosi tafferugli in autostrada nel territorio di Lodi al rientro delle trasferte di Bologna (per il Como) e di Parma, per l’Atalanta.

Gli ultras dei due schieramenti si fronteggiarono in mezzo ad auto di altri cittadini che si trovavano in quei minuti concitati a percorrere la A1. Con questa decisione, dunque, il settore ospiti dello stadio cittadino non vedrà la presenza della tifoseria orobica, visto che la vendita dei tagliandi è stata vietata a residenti nella provincia di Bergamo.

Il Como 1907, tuttavia, ha deciso di riempire ugualmente lo spicchio di curva storicamente riservato alle altre tifoserie, aprendolo per un progetto di «legalità e sport» che è stato sottoposto sia alla Questura di Como sia all’Osservatorio Nazionale per le manifestazioni sportive. I 980 posti della curva infatti andranno gratuitamente ai ragazzi delle scuole di Como (300 biglietti a disposizione per i primi che faranno pervenire le adesioni) accompagnati dai rappresentati degli istituti, ma anche ai settori giovanili delle scuole calcio del territorio. Una bella iniziativa che porterà i ragazzi che lo vorranno a riempire un settore che sarà tutto riservato a loro.

Inevitabilmente cambierà anche l’ordine pubblico in occasione della partita di campionato. Non essendoci tifosi ospiti, non verrà nemmeno riservato loro il parcheggio della stazione in via Colombo a Lazzago, e non verranno predisposti bus navetta per lo stadio. Le forze di polizia organizzeranno comunque del pattugliamenti per la città per evitare la presenza di persone che possano creare problemi. Quella di domenica insomma, si preannuncia come una bellissima giornata di sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA