Treni, oggi sciopero ma saltano anche le corse garantite: raccontateci qui come questo impatta sulla vostra vita quotidiana

Trasporti Alle 8 di mattina già quattro le corse cancellate o in ritardo sulle linee comasche di Trenord e dalle 9 scatta lo sciopero. Nell’articolo un box in cui potete segnalarci quali problemi vi ha causato il caos sulle linee ferroviarie

Scriveteci in questo box per raccontarci quali disagi vi hanno causato i frequenti ritardi e cancellazioni di treni sulle linee utilizzate dai pendolari comaschi.

Dopo il caos sulla linea Como Lago - Milano ieri martedì 23 gennaio, dalle 18 e fino a sera inoltrata, con treni fermi o con ritardi fino a 60 minuti a seguito di un investimento, anche il mercoledì dei pendolari comaschi non inizia con il migliore degli auspici.

Leggi anche

In ritardo di 12 minuti uno dei primissimi treni del mattino: quello partito alle 5.39 da Milano Porta Garibaldi e diretto a Chiasso «in seguito alla sosta prolungata di un altro treno sulla linea»; cancellati invece il treno delle 6.13 da Milano Cadorna a Como Lago e quello corrispondente delle 7.51 da Como Borghi a Milano Cadorna, uno dei più frequentati dai pendolari comaschi che già ieri, come ormai troppo spesso accade, era stato soppresso.

Ma è stato cancellato anche il treno partito da Milano Porta Garibaldi alle 7.39, diretto a Chiasso, così come quello previsto in partenza da Chiasso alle ore 9.13. La spiegazione riportata sul sito e sull’app di Trenord fa riferimento a un «guasto che richiede il rientro in deposito». In ritardo infine il Como San Giovanni delle 6.49 diretto a Rho: «12 minuti di ritardo per esigenza imposte dal gestore della linea ferroviaria RFI».

Ma le corse fin qui elencate rientravano nelle fasce di garanzia previste in vista dello sciopero del trasporto pubblico locale che interesserà oggi, mercoledì 24 gennaio, il personale del gestore dell’infrastruttura FerrovieNord. Le fasce di garanzia dovrebbero essere comprese tra le 6 e le 9 e poi, questa sera, tra le 18 e le 21, ma, per il momento, i treni compresi in questi fasce orarie non sono stati esenti da ritardi e cancellazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA