Via Sirtori, giù l’ex seminario: è iniziata la maxi demolizione in centro

Il cantiere Dopo le prime operazioni in azione da mercoledì le ruspe per l’abbattimento che si concluderà a dicembre

Una zona, a due passi dalle mura, che sta cambiando radicalmente. Tanti comaschi - complice il gran via vai di gente al mercato - si sono fermati ieri in via Sirtori per guardare il cantiere e molti hanno anche scattato foto alla demolizione dell’ex seminario. Le operazioni di abbattimento dell’edificio, al cui posto sorgerà una Rsa, sono iniziate mercoledì e per demolire le tre ali (verrà mantenuta in piedi solo la parte storica affacciata su viale Battisti) ci vorranno diverse settimane. La conclusione dell’intervento è prevista per il mese di dicembre, al più tardi all’inizio dell’anno e ad eseguire i lavori è l’impresa comasca Nessi & Majocchi, che ha un contratto dal gruppo Korian per le demolizioni e per la “ricucitura” dell’edificio storico.

Operazioni delicate

Tutta la parte del seminario, che risale agli anni Sessanta, verrà quindi smantellata. Una volta completato l’abbattimento si procederà con la “ricucitura” e la scorsa estate era stato previsto, a partire da settembre, un anno di lavori, trattandosi di operazioni molto delicate e in una zona centralissima della convalle. A differenza di altri interventi analoghi, ma in zone non centrali, il materiale verrà infatti portato via in modo pressoché immediato. Niente cumuli, insomma. Passando da via Sirtori si vede lo scheletro della palazzina verso la ferrovia che viene via via “inghiottita” dal braccio meccanico.

Lì sorgerà una Rsa

Nel corso dei prossimi mesi e il gruppo che realizzerà la Rsa affiderà il cantiere per la nuova costruzione (si sta parlando di una struttura da circa 10mila mq con Rsa da 60 posti e una struttura residenziale protetta con 69 mini alloggi) con parcheggi interrati oltre alla riqualificazione completa dell’attuale parcheggio comunale di via Sirtori che verrà anche sopraelevato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA