Viadotto a metà per due giorni
E si asfalta viale Innocenzo

Dopo il caos di martedì il Comune ha convocato ComoCalor e pianificato nuove modalità di intervento per evitare il collasso viabilistico

Dopo il delirio viabilistico di martedì nella zona di Camerlata e Albate a causa di lavori (non annunciati) di ComoCalor, la società del teleriscaldamento è stata convocata ieri mattina a Palazzo Cernezzi. Nemmeno il Comune, infatti, era stato informato preventivamente dell’esecuzione dei lavori che erano però autorizzati da un’ordinanza emessa dallo stesso ente di via Vittorio Emanuele, ma all’inizio di agosto.

L’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni aveva annunciato l’intenzione di convocare ComoCalor per trovare una modalità condivisa di svolgimento del cantiere e, soprattutto, di cercare una soluzione con il minor impatto possibile sulla viabilità. Al termine dell’incontro che si è svolto tra i funzionari è stato definito un piano di intervento che verrà effettuato nel weekend, a partire da domani sera. Dall’amministrazione hanno fatto sapere che «saranno concentrati durante il prossimo fine settimana senza interruzioni, come concordato tra l’azienda e il Comune, in modo da limitare quanto possibile i disagi alla circolazione» e , in particolare, dalle 20 di domani alle 6 di lunedì « sarà necessaria la chiusura del viadotto dei Lavatoi in entrambe le direzioni nel tratto fra via Canturina e via del Lavoro» mentre il transito sul viadotto resterà regolare fra via Canturina e via Oltrecolle. «Si è concordata una soluzione che consentisse di eseguire i lavori sulla rete del teleriscaldamento - ha detto Gervasoni - e che limitasse i problemi per la viabilità. L’opzione di eseguirli solo di notte non è invece risultata compatibile con la tipologia del cantiere, che prevede interventi delicati da svolgere di giorno».

Sulla vicenda ieri è intervenuto il consigliere del Pd Gabriele Guarisco: «Cambiano gli assessori, cambiano le stagioni, ma per Albate e Camerlata la storia rimane la stessa con cantieri aperti nei momenti meno opportuni». Ha bollato come «ridicolo» quanto successo lunedì e ha ricordato i problemi legati al teleriscaldamento che vanno avanti dallo scorso inverno.

Intanto si lavora anche in altre zone della città. Da ieri sera sono iniziati gli interventi per l’asfaltatura del tratto di tangenziale compreso tra via Lucini a via Gallio (corsia direzione lago) con la riduzione progressiva della carreggiata da due ad una corsia di marcia e la conseguente traslazione del transito veicolare sulla corsia non interessata ai lavori e sull’area normalmente. Il cantiere, sempre in orario notturno, andrà avanti anche nei prossimi giorni ma, ovviamente, ci potranno essere rallentamenti alla circolazione durante il giorno. Da ultimo ancora cantieri anche nella zona di viale Giulio Cesare e via Palestro, questa volta sulla rete del gas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA