Viaggia a 131 km orari in tangenziale a Como, in pieno centro abitato. La sua è una delle 128 patenti ritirate nel 2022

Sicurezza stradale Record di velocità per un automobilista colto in flagrante dalla Polizia locale. In quel punto la massima velocità consentita è di 50 km orari

Non in Napoleona e nemmeno in piena notte, ma in viale Innocenzo di domenica pomeriggio.

È questa la “location” del record di velocità pizzicato nel corso del 2022 dalla Polizia locale che spetta a un automobilista che andava a ben 131 chilometri orari su una strada dove la velocità massima prevista è pari a 50 km l’ora. Più del doppio del limite e, tra l’altro, in pieno centro abitato. Per casi come questo la legge prevede il ritiro della patente (la sospensione è tra i 6 e i 12 mesi e la multa va tra 845 e 3.382 euro).

Nel complesso nel corso dell’anno scorso sono state 136 le multe comminate dalla Polizia locale per eccesso di velocità e registrate attraverso i controlli con il telelaser (non c’è solo la Napoleona, dove il sindaco Alessandro Rapinese ha chiesto l’installazione di un rilevatore fisso che dovrà essere autorizzato dalla Prefettura) ma anche viale Innocenzo e le strade principali di accesso alla città, dalla Canturina alla via Asiago) a cui si aggiungono altre 221 sanzioni per “andatura non commisurata”. Si tratta per lo più di sanzioni conseguenti a incidenti causati dalla velocità (non rilevata) ma certamente superiore al consentito in base alle valutazioni (su danni e dinamica del sinistro) effettuate dagli agenti direttamente sul posto.

Lo scorso anno sono state complessivamente ritirate 128 patenti e 179 libretti di circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA