“Cinema e futuro” si incontrano a Como

L’evento Venerdì e sabato all’Astra e al Grumello una serie di incontri. Riflessioni sullo stato della settima arte

Dopo il successo della sua prima edizione, la manifestazione “Cinema e futuro” torna, questo fine settimana, il 5 e 6 aprile, ritorna proponendo una serie di appuntamenti a Villa del Grumello e al Cinema Astra.

Due giorni per riflettere sul destino della settima arte, a partire dall’iniziale “Evento industry”, che coinvolge i principali attori della scena nostrana, offrendo un’opportunità di confronto, dialogo e business tra produzioni cinematografiche, imprese e istituzioni locali.

Quattro panel

Venerdì 5 aprile, dalle 14 alle 20, Villa del Grumello ospiterà quattro panel incentrati sul diritto d’autore, lo streaming, la distribuzione nazionale e internazionale e l’intelligenza artificiale in rapporto tra la produzione e la post – produzione.

La parola

A prendere la parola saranno importanti personalità del panorama cinematografico e istituzionale, tra cui Guia Zapponi, ceo di Gfilm Productions e founder di “Cinema e futuro”, Roberto Stabile di Anica, Andrea Zoso di Atlas Film, Michelangelo Messina dell’Ischia Film Festival, Carla De Caroli di Rai Cinema, Franco Bocca Gelsi presidente di Cna Lombardia e produttore di Gagarin, Ciro Scala, Lucy De Crescenzo di Europictures, Piero Costantini di Mnemonica, Andrea Di Nardo di Laser film.

Interverranno anche Filippo Arcioni, direttore di Villa Del Grumello, Anna Dotti, consigliere regionale e presidente della commissione cultura di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, assessore regionale all’università, ricerca e innovazione, e Marco Allena, presidente di Lombardia Film Commission, oltre al presidente di Cna – Lario Brianza, Pasquale Diodato. La novità di questa seconda edizione è la collaborazione con l’associazione culturale Sguardi, che coinvolgerà la comunità comasca con appuntamenti destinati a un pubblico variegato.

Così, sempre venerdì 5, alle 10 al Cinema Astra, si inizierà con un evento dedicato alle più avanzate tecnologie cinematografiche. Studenti delle scuole secondarie di secondo grado incontreranno Francesco Grisi di Effetti digitali italiani, società leader per l’effettistica in Italia, che collabora con Disney, Marvel e Warner Bros. Verranno proiettati esempi ancora inediti delle nuove frontiere del linguaggio audiovisivo. Sabato 6, alle 10.30, sempre all’Astra, un laboratorio a cura di Francesca Lipari dedicato ai bambini. L’attività consisterà nella realizzazione di un breve filmato costruito attraverso tutti i passaggi previsti da ogni produzione audiovisiva. Alle 20.30 “Cinema e futuro” si concluderà con un evento aperto a tutti. Ospite il “cinemaniaco” di Sky Cinema Gianni Canova, rettore dello Iulm di Milano, una delle personalità più prestigiose del mondo della critica italiana. Su sua indicazione, verrà proiettato il film “Favolacce” di Damiano e Fabio D’Innocenzo. La serata si inquadra nel ciclo di appuntamenti “Il futuro è nostro”, voluto dalla Fondazione comasca per stimolare un dibattito sul sociale.

Il progetto, curato da Guia Zapponi con e Francesca e Paolo Lipari, è possibile grazie al sostegno di Lombardia Film Commission, Camera di Commercio di Como – Lecco, Bcc Cantù, Bcc Brianza e Laghi, Fondazione provinciale della comunità comasca, Villa del Grumello, Lario Hotels, LarioIn, Tenuta dell’Annunziata, Wellness Como, Cna Cinema e audiovisivo e Confindustria Como. L’Evento Industry e la serata con Canova sono gratuitamente accessibili, previa iscrizione su Eventbrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA