“Europa in versi e in prosa”: i vincitori. Boldorini e Catà, successo a pari merito

Il premio La giuria ha emesso i verdetti del concorso organizzato dalla Casa della poesia. Le premiazioni nel concorso del Festival internazionale in programma dal 23 al 26 maggio

La giuria del Premio internazionale “Europa in versi e in prosa” ha selezionato finalisti e vincitori tra i numerosi lavori ricevuti per la nona edizione organizzata dalla Casa della poesia di Como.

Per la sezione “Poesia edita” sono stati proclamati a pari merito Stefano Boldorini con “Il migliore dei mondi” (Pequod) e Alessandro Catà con “Alla fine del giorno” (Moretti & Vitali). Un ex æquo anche per i finalisti Danila Di Croce con “Ciò che vedo è la luce” (Pequod) e Paolo Pistoletti “Al di qua di noi” (Arcipelago Itaca).

Assoluto

Un vincitore assoluto, invece, per la “Poesia inedita”: Alfredo Rienzi con “Ci troveremo un’altra volta ancora”, “Ho attraversato la sua forma”, “Ha chiesto lembi di luna la cura”, finalisti a pari merito Elisabetta Liberatore con “In questo tempo bucato”, “Padre e deserto”, “Le nostre voci” e Giancarlo Stoccoro con la silloge “Corpo in ombra”. Per la “Poesia inedita in dialetto” la giuria ha scelto Marino Beltrame per la silloge “U pestu e l’infinìu (Il pesto e l’infinito)”, finalisti Guido De Paolis con “Mani viola” e “L’urdema fenestra” e Mario Mottolese con “Vierne”, “Aprile” e “Suse alli vosche”.

Inediti giovani

L’ultima sezione lirica è quella che riguarda la “Poesia inedita giovani” dove il vincitore è Kamil Sanders con la silloge “Annuario”; finalisti a pari merito Jacopo Pattarello con “Prima forma” e Antonio Vendramini con “Vagilli”.

Passiamo alla narrativa. Tra le opere edite è risultata vincitrice “Nome e cognome” (Robin Edizioni) di Fabio Scialpi; finalisti Giovanni Di Noia con Appuntamento con la verità (Armando Curcio Editore) e Raffaele Todini con “L’aspro sapore dei limoni” (Albatros Il Filo). Per la “Narrativa inedita” è piaciuta “Eva” di Emilia Montevecchi; finalisti Sabrina Guerrieri con “Alice e le altre” e Luigi Benso Pierdomenico “La solitudine di Eleonora”.

Infine, per la sezione “Narrativa inedita giovani” la giuria ha deciso di proclamare vincitrice assoluta Valentina Colombo con “Uno schizzo nelle tenebre”; finalista Sara Bragantini con “Fiammiferi”.

Le premiazioni si terranno nel corso della 14ª edizione del Festival internazionale di poesia Europa in Versi che si svolgerà dal 23 al 26 maggio per concludersi il 28.

Primo incontro il 23 alle 18 nello spazio The Art Company Como di via Borgovico 163 con il poeta Davide Rondoni. Il 24 alle 9 al liceo Volta i video poetici dei giovani; alle 11 nella Grand’aula dell’Insubria ”Poesia in movimento: un ponte tra culture”; alle 18 nella sede del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano “Poesia e cultura: un dialogo poetico tra Italia e Corea”.

Nel Consolato

Sabato 25 alle 9 nell’aula magna del liceo Ciceri “La poesia e i giovani: un’espressione creativa senza confini”; alle 15.30 in Pinacoteca “Poesia in movimento: un’esperienza multisensoriale” seguito da un reading e dalle premiazioni.

Domenica 26 a Camnago Volta “Poesia in movimento: un ponte tra poesia, scienza e natura”; alle 18 a Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia “La poesia: una forma d’arte senza confini”.

Martedì 28 alle 17 al Consolato del Messico di Milano “La poesia messicana contemporanea”: incontro con Marco Antonio Campos. Il programma completo è disponibile al sito europainversi.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA