Le note di Mozart e Beethoven
nel ricordo di Arcellaschi

Occasione speciale questa sera nel salone Musa del Carducci a Como - Serata benefica con il l violinista Davide Alogna e il pianista Roberto Issoglio

Le melodie di Mozart, Beethoven, Massenet e Sarasate ricordano Arturo Arcellaschi. Sarà una serata benefica, frutto di un espresso desiderio del compianto consigliere comunale innamorato della propria città, quella che il violinista Davide Alogna e il pianista Roberto Issoglio terranno oggi, mercoledì 27 novembre, alle 20.30 al Salone Musa dell’associazione Carducci di viale Cavallotti a Como.

La donazione

Chi interverrà al concerto, a ingresso gratuito, potrà volontariamente fare una donazione all’associazione Sprint Onlus, dedita a sostenere iniziative nel campo della malattia genetica rara e poco conosciuta chiamata Tubulinopatia; godrà, nel contempo, delle melodie della Meditation de Thais di Massenet, delle Sonate in sol maggiore K 301 e in fa maggiore K 377 per pianoforte e violino di Mozart, della Sonata “La Primavera” op 24 per pianoforte e violino di Beethoven e di Zigeunerweisen di Sarasate scaturite dal violino del liutaio milanese Carlo  Antonio Testore del 1715 imbracciato da Davide Alogna.

Il violinista comasco ormai consacrato nel mondo, solista  alla  Carnegie  Hall,  Sala  Stern,  di  New  York  nel 2016 e nel  2017   al  Teatro  alla  Scala  di  Milano  accompagnato  dai  Cameristi  della  Scala, dedicatario di ben  4  copertine  come  “artista  del mese” delle riviste specializzate nazionali Amadeus  e  Suonare  News,  è ancora al centro dell’attenzione per l’uscita del  suo  Cd  di  debutto per  Warner  Classic  dedicato  a  Mozart.  Recentemente  la  Radio  della  Svizzera  Italiana  ha  dedicato  4  puntate  ai  suoi  ultimi progetti  discografici  e  alla  sua  attività  concertistica.Ha  lavorato  con  Edizioni  Curci  come  revisore  di  opere  inedite  per  violino  di  Mario  Castelnuovo-Tedesco e insegna al Conservatorio  “F.Cilea”  di  Reggio  Calabria. 

Gli inviti

Roberto Issoglio, che lo accompagnerà al pianoforte, dopo gli studi nella natia Torino e Germania con Roland Pröll presso l’Ibach Akademie di Schwelm oltre che con Maria Gachet e Bruno Caninoè concertista solista e camerista internazionale : collabora con i musicisti della Bbc Orchestra e della London Philharmonic Orchestra e, dal 2009 , suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker. Le sue numerose registrazioni effettuate a partire  dal 1998 sono state accolte favorevolmente dalla critica.

Numerose emittenti tedesche, Radio Vaticana e Radio Tet3 Istanbul hanno trasmesso esecuzioni di questo artista il quale, dal 2004 ad oggi , è stato anche invitato più volte a Londra presso “St. Martin in the Fields”, alla Konzerthaus e alla Philharmonie di Berlino. Roberto Issoglio ha tenuto corsi di perfezionamento per musica da camera e duo pianistico ed è stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali in Italia, Francia e Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA