Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Metateatro in chiave attuale. La pièce smonta Pirandello
Como Questa sera alle 20.30 al Sociale la commedia diretta da Gioele Dix. Omaggio al grande autore, trasformato in una versione surreale e pulp
Un quartetto d’eccezione porta in scena, questa sera, alle 20.30, al Teatro Sociale di Como, per un ghiotto appuntamento di Prosa fuori abbonamento, la pièce “Pirandello Pulp”. Parliamo di Edoardo Erba, drammaturgo tra i più apprezzati della scena contemporanea, Gioele Dix, personaggio molto amato qui nelle vesti di regista e infine di Massimo Dapporto e Fabio Troiano, attori carismatici e conosciuti che saranno in scena per un bel confronto nel segno della vis comica.
«Il pubblico potrà assistere ad una sorta di comedy – thriller – spiega proprio Fabio Troiano che nello spettacolo interpreta Carmine, tecnico delle luci – La trama riserverà sorprese una dietro l’altra, fino al finale. Il riferimento a Pirandello può essere considerato un pretesto. In realtà, Erba che è un autore originale e talentuosissimo, mette in pratica molte delle tecniche del teatro pirandelliano, adattandole ad una vicenda nuova e divertente, ma anche capace di sondare i sentimenti e di coinvolgere il pubblico. Diciamo che siamo di fronte ad un Pirandello 2.0». Dal teatro delle “maschere” all’abbattimento della quarta parete, dal metateatro, fino al dilemma sull’identità reale di ognuno di noi, sono tanti i “pirandellismi” che potremo riconoscere in scena. Il tutto in una architettura teatrale fresca e divertente.
«Prima di tutto, come Pirandello immaginò per i suoi drammi più famosi (da “Sei personaggi in cerca d’autore” a “Questa sera si recita a soggetto”, per citarne un paio ndr) anche la storia di “Pirandello Pulp” si svolge in una sala teatrale. In questo modo, anche il pubblico stesso diviene protagonista. In più, la trama è costruita su un gioco di continui scambi di potere. Inizialmente, Maurizio, il regista interpretato da Massimo Dapporto sembra padrone della scena. Poi le cose cambieranno, in modo inaspettato. Tra i tanti temi, certamente quello principale è un’indagine nei sentimenti. «Si parla di sentimenti e di sesso, ma passando attraverso le emozioni che permettono a tutti di identificarsi, in toto o in parte, con la vicenda narrata». “Pirandello Pulp” è uno spettacolo di successo che ha affrontato già più di cento repliche in tutta Italia.
«Sono molto felice di lavorare in questa produzione firmata Teatro Parenti, anche perché essere diretti da Gioele Dix, come pure condividere la scena con Dapporto è un’esperienza straordinaria. L’energia che si sprigiona ogni volta che il sipario si apre è davvero incredibile». Per Fabio Troiano che nel teatro ha visto sbocciare il suo talento (ha studiato con Ronconi e lavorato in allestimenti importanti, prima di arrivare al cinema e alla tv), la scena è sempre importante.
«Il palco è il primo amore. Il motore primo che mi spinge nella mia esperienza di attore. Quando recito sulla scena, ogni sera il mio personaggio compie interamente la sua evoluzione. Una sfida. Al cinema e in tv è diverso. Diciamo che là si devono correre i 100 metri. Il teatro è la maratona». Biglietti da 28 a 13 euro. Info: www.teatrosocialecomo.it e 031/270170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA