“Natale con chi vuoi”, trenta volte auguri

Musica Tante le band e gli artisti solisti chiamati a raccolta dal Joshua Blues Club di Albate lunedì e martedì. I Midnight Problems in apertura. Tra i gruppi, Les Fleurs Des Maladives, Pica & the Music Squad, HornytooRynchos

Come amano ricordare i suoi organizzatori, è «il miglior party di Natale della Brianza che vanta, con scarso successo da 13 anni a questa parte, i maggiori tentativi di imitazione». Il party in questione è il celebre “Natale con chi vuoi”, la due giorni di festa della scena musicale del territorio che, domani e martedì, dalle 21 fino a tardissima notte, animerà il palco dell’Arci Joshua Blues Club di via Cantoniga 11 ad Albate, ormai da qualche anno “casa ufficiale” dell’evento.

La formula è collaudata e vincente: oltre 30 band e artisti solisti si esibiranno no stop su due palchi attrezzati, proponendo cover, brani originali e improvvisazioni, spaziando tra i generi musicali più diversi, in assetto elettrico ed acustico, il tutto affiancato da birre artigianali, special drinks, dolcetti, divertimento, sorrisi e la voglia di stare insieme e ritrovarsi, in un clima di festa e condivisione.

Il compito di aprire le danze, domani sera, intorno alle 22, spetterà alle Midnight Problems, cover trio pop rock tutto al femminile di recentissima formazione, seguito dalle sonorità garage punk dei Dick Complainers, che lasceranno spazio alle esibizioni di Cla T, Danerush e dello storico gruppo dei Dusk, sulla scena comasca dal 1998, che all’inizio di quest’anno ha pubblicato il loro nuovo Ep, intitolato “Hiding”. Dopo le 23, sarà il turno del progetto soft indie post electro hardcore brianzolo dei Finnegans, di Mario dal Progetto Perfetto e della carica rock di Les Fleurs Des Maladives, tornati alla loro dimensione live dopo aver festeggiato, appena una settimana fa, il decimo anniversario dall’uscita del loro primo album, “Medioevo”.

Dalla mezzanotte, via alle performance della cantautrice e rapper comasca Anita Cane Violins, al secolo Valentina Iaconis, dei Panamas, del cantautore Riccardo Porta e dei Kauma, band indie composta da Andrea Casoni (voce, chitarra, synth e tastiere), Isabella Ambroggio (batteria e synth) e Sofia Lanni (voce, basso). A chiudere, dopo la una, Mike Orange, la crew dei Red Light Royals, capitanata da CapCrunch e Weloara Talestri e il progetto solista di Sal Rinella, già Viboras e The Rubber Room, qui accompagnato dalla sua band Le Pallottole.

Ingresso gratuito per i soci

Lineup ricchissima sarà anche quella in programma per Santo Stefano: in apertura ITMI, Edo from The Forest Calling, il giovane trio batteria-basso-chitarra dei Sharplips e Funcool. Dalle 23, sul palco salirà il fascino jazz e folk di Claudia Buzzetti, il terzetto dei Just Kids, con il loro repertorio ispirato al pop, al blues e al rock, Gli Svampiti e la formazione alt rock degli Snooze.

Ancora, dopo la mezzanotte, si esibiranno Bludymary, il progetto indie rock Pica & the Music Squad e la folle energia del rock demenziale degli HornytooRinchos. Sul finale, si celebreranno il punk e lo ska dei mitici anni Novanta con i People Who Went Nowhere in the 90’s e, a seguire e concludere, Take Death e lo show ad alto tasso di coinvolgimento degli Stereo Amore. Ingresso gratuito riservato ai soci Arci, si consiglia di parcheggiare nei dintorni del locale, in via Mario Falciola o via Caduti Albatesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA