
Dilettanti Calcio / Como città
Giovedì 04 Settembre 2025
Il calcio al via con novità. Una retrocessione in più dalla Seconda alla Terza
Cambiano alcune cose nella nuova stagione. Il distacco di punti per l’accesso ai playoff resta a nove, però non più tra prima e seconda, ma tra le qualificande
CALCIO
Il Comitato Regionale ha reso noto il regolamento dei campionati di calcio dilettanti che inizieranno domenica 14 settembre. Tante le linee di continuità con il passato, ma c’è anche qualche novità. Parliamo per esempio dei playoff, che in tutti i campionati (dall’Eccellenza alla Terza, passando per Juniores e giovanili) si disputano tra seconda, terza, quarta e quinta classificata. Sino alla scorsa stagione la famosa “forbice” di punti (9, per la precisione) era da guardare rispetto alla seconda classificata.
Cambio
Ora cambia tutto invece, perché sarà da applicare all’interno dei singoli scontri (seconda contro quinta e terza contro quarta): se i punti saranno più di 9, la sfida non si giocherà. Un cambiamento non da poco, volto probabilmente a evitare che la seconda classificata passi direttamente al terzo turno, saltandone due a pie pari e dovendo rimanere ferma a lungo. Altra novità importante: le retrocessioni dalla Seconda alla Terza non saranno più due ma tre, in modo da allinearsi agli altri campionati (Eccellenza a parte, dove le retrocessioni rimarranno quattro per girone). Per quanto riguarda il formato dei campionati, non cambia nient’altro: in ogni torneo verrà promossa solo la prima classificata, mentre le vincenti dei playoff giocheranno poi i triangolari del terzo turno. In merito alle formazioni Under 21 che partecipano al campionato di Seconda categoria, non ci sarà per loro la possibilità di accedere ai playoff, dovessero qualificarsi. Con l’unica eccezione del girone V (Delegazione di Sondrio), dove le due formazioni “Next Gen” sono proprio due comasche, ovvero Bellagina e Castello. Un’ultima novità riguarda le squadre B, che tornano a partecipare al campionato di Terza con diritto di classifica, ma senza poter essere promosse: non ce ne sono in provinca di Como, mentre ce n’è una (l’Osgb Merate) in provincia di Lecco. A proposito di Terza, non è stato comunicato il regolamento dei playoff, che verrà reso noto in seguito dalle varie delegazioni, mentre è stato confermato che nella Terza Under 21 solo la prima classificata accederà alla Seconda categoria, sempre che la propria prima squadra non sia proprio in Seconda.
Coppa
Infine, resi noti anche date e regolamenti della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione e della Coppa Lombardia di Prima, Seconda e Terza: in ogni girone passerà solo la prima, poi via alla fase a eliminazione diretta, e solo le semifinali si giocheranno con andata e ritorno. Finali da disputare a maggio (date da definire), eccezion fatta per l’Eccellenza, la cui finale regionale si disputerà il 6 gennaio, prologo alla fase nazionale da giocarsi in primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA