Mariano, via i cattivi pensieri: «Mister Rione resta con noi»

Dilettanti «Abbiamo un progetto a lungo termine, l’allenatore ha la massima fiducia della società»

Como

È stata una prima metà di campionato non semplice, quella che si è trovato ad affrontare il Mariano in Eccellenza. La squadra di mister Davide Rione era reduce da una stagione ben al di sopra delle aspettative in cui, da neopromossa in categoria, aveva espresso un calcio di alta qualità, stando stabilmente in lotta per i playoff fino all’ultima giornata.

Che quest’anno sarebbe stato difficile ripetersi lo si sapeva, perché il livello del girone A è elevatissimo. La zona centrale della classifica, però, sembrava assolutamente alla portata del Mariano che, invece, si trova al momento ad aprire la zona playout, pur a pari punti con la Sestese, prima delle salve, a quota 20.

I brianzoli hanno spesso avuto un cattivo impatto con le partite, subendo gol alla prima occasione e ritrovandosi a inseguire, con un piano partita già completamente stravolto nei primi minuti di gara e contro difese organizzate, brave a chiudersi e a ripartire. A questo si aggiunge che l’attacco non è mai stato al completo. Alessandro Fumagalli ha saltato tutta la prima parte di campionato per infortunio, Gabriele Della Torre è stato fuori un mese e la punta principale, Ergys Ballgjini, ha segnato sei reti in sei partite prima di salutare in direzione Legnano.

Eppure, a un certo punto, il Mariano ha anche accarezzato la zona playoff, prima di un periodo negativo che l’ha fatta scendere in una classifica cortissima. Di fatto, a oggi, capitan Andrea Calandra e compagni sono comunque più vicini ai playoff (cinque punti), che alla retrocessione diretta (sei). Chiaro, però, che servirà un girone di ritorno più concreto per stare fuori dai guai.

«Un campionato di questo tipo era prevedibile – dichiara il direttore generale Massimiliano Mason –. Ci manca qualche punto, ma sapevo che avremmo incontrato delle difficoltà, tra il girone più difficile e il fatto che, dopo il campionato dello scorso anno, le avversarie ci aspettano. Abbiamo una rosa più lunga rispetto alla scorsa stagione, ma abbiamo avuto tanti infortuni che ci hanno condizionato. Ovviamente non possiamo essere contenti, ma nemmeno delusi. Resto fiducioso nel fatto che si possa raggiungere la salvezza il prima possibile».

E il Mariano lo farà affidandosi ancora a mister Rione, confermatissimo. «Metto a tacere i rumors – conclude Mason –. Resta con noi. Abbiamo un progetto a lungo termine, l’allenatore ha la massima fiducia della società. È molto bravo e per me rimane un valore aggiunto».

Il cammino ripartirà l’11 gennaio, in casa, con lo scontro salvezza con il Sedriano. All’andata è arrivata una sconfitta per 2-0, ma il Mariano ha la qualità per riscattarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA