Le Farfalle Azzurre ritornano a Como per la festa della Repubblica

Sport Attese nove giovani atlete della Nazionale di ginnastica ritmica. Venti minuti per raccontare lo stile italiano attraverso i loro attrezzi

Lettura 1 min.

Le Farfalle Azzurre tornano a volteggiare a Como. È la squadra Nazionale di ginnastica ritmica, oggi presente a Como con alcune delle sue rappresentanti migliori: si esibiranno all’interno del programma “istituzionale” del mattino, intorno alle 11.30, a chiudere la prima parte di festeggiamenti e celebrazioni, con una esibizione di circa venti minuti. In assoluto, si può parlare di “eccellenza”: la scuola italiana della ginnastica è viva, ha una lunghissima tradizione. Le varie squadre lottano sempre per le prime posizioni in tutte le manifestazioni internazionali.

La delegazione della Federginnastica sarà a Como con il gruppo che si allena all’Accademia Internazionale di Desio, struttura che sorge a due passi dal PalaDesio che ospita le partite di Pallacanestro Cantù. Si tratta di una squadra giovane – com’è noto, nella ritmica, il ricambio di atlete è rapidissimo, considerata la relativamente breve vita agonistica ad alti livelli delle interpreti – che proporrà un nuovo programma di gara. Daranno vita a un esercizio con le cinque palle e un esercizio misto con tre cerchi e due paia di clavette. L’obiettivo? Raccontare e trasmettere l’eleganza dei piccoli attrezzi e lo stile italiano. In scena andranno Sofia Colombo della San Giorgio ’79 Desio, Alessia Rigato dell’Albachiara Lucca, Lorjen D’Ambrogio dell’Opera Roma, Sofia Maffeis, Giulia Segatori e Alexandra Naclerio, avieri del Gs Aeronautica Militare. Con loro, la responsabile tecnica Elisa Quilici con il suo staff formato da Serena Farina e dalla coreografa Diana Lecchi.

Come detto, è una formazione nuova, che ha fatto il suo esordio internazionale lo scorso aprile al Gran Prix di Thiais, in Francia. Ha poi disputato la sua prima Coppa del Mondo stagionale, a Tashkent in Uzbekistan, dove ha chiuso all’ottavo posto nel concorso generale e sempre in ottava posizione nella finale di specialità mista con tre cerchi e due paia di clavette, in una gara di altissimo livello tecnico contro le nazioni ai vertici mondiali di questa disciplina. Averle a Como è un autentico privilegio e assistere al loro esercizio è un’occasione da un perdere. Con un’eccellenza italiana, ci sarà anche un’eccellenza comasca, la Ginnastica Gioy, un’affermata realtà del territorio che, per il secondo anno consecutivo, con la squadra di artistica maschile, andrà a impreziosire le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Como: si esibiranno, guidati dai tecnici Sergio Loi e Miriam Bellasio, Davide Alfieri, Daniele Colomba, Lorenzo Russo, Matteo Gorgoglione, Giared Dal Zotto e Taddeo Vinicio Varisco. Chiusura con una società particolare, la Francesco Petrarca di Arezzo, che proporrà un esercizio nell’ambito della “ginnastica per tutti”, un ramo della Federazione tenuto in grande considerazione. Si tratta della parte non agonistica della ginnastica e, in questo senso, la Petrarca Arezzo è una delle società storiche: ha preso parte a tutte le manifestazioni nazionali e internazionali della disciplina, come la Gymnaestrada di Amsterdam 2023. Oggi a Como si esibiranno Viola Barbini, Diletta Zaralli, Sofia Barbagli, Benedetta Zappalorti, Maria Romanelli, Maria Virginia Spinelli, Giulia Sbietti, Giulia Donati, Federica Peloso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA