Libri, educazione, pace. Il Servizio civile cerca 71mila volontari

L’iniziativa Ultimi giorni disponibili per proporre candidature. Giovedì sera se ne parla a Erba con “Lo Snodo” (ore 21)

Ultimi 10 giorni per candidarsi al bando per il Servizio civile universale. Un’occasione per approfondire tutte le opportunità è quella offerta dall’associazione “Lo Snodo” che invita a un incontro giovedì 2 febbraio alle ore 21 nella sede della Stazione in piazza Padania a Erba. Il Servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria e aperto anche alle donne.

Attraverso il nuovo bando, il Servizio civile ricerca 71.550 operatori volontari da impiegare in programmi di intervento in Italia e all’estero. Fino alle ore 14 di venerdì 10 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Possono presentare la propria candidatura i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni (29 anni non ancora compiuti), residenti in Italia. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati avranno un riconoscimento di 444,30 euro mensili.

Il nostro territorio mette a disposizione, attraverso Csv Insubria, 55 posti sulle sedi di Varese, Como e Lecco per cinque ambiti appartenenti a educazione, sociale, cittadinanza, assistenza e cultura. Il Centro servizi per il volontariato Insubria è presente in tre programmi con “Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura”, “Libertà è partecipazione. Attiviamo energie per costruire una cultura della pace” e “Imparare per crescere. Rafforzare e aumentare il supporto educativo dedicato ai minori”.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione al Bando servizio civile universale entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio

I progetti sono posizionati negli ambiti educativo e sociale. Le posizioni sono disponibili nelle città di Varese e Como, nelle rispettive province, e nella provincia di Lecco. Gli enti di accoglienza sono suddivisi nei 5 ambiti citati in precedenza e sono strutturati nell’ambito educativo: Asilo di Giubiano (Varese), Fondazione Rainoldi (Varese), Csv Sms (Malnate), Cfp Padri Somaschi (Como) e Ovci (Ponte Lambro); nell’ ambito sociale con Polha (Varese) e Centro diurno La Finestra (Malnate); in ambito assistenza con Pane di Sant’Antonio Onlus (Varese), Banco Alimentare (Varese), Anfaa (Como), associazione I frutti delle vigne (Brunate) e Cav (Mariano Comense); in ambito Cittadinanza con Ecofficine (Como) e Coe (Barzio). Infine, in ambito cultura: Circolo Gagarin (Busto Arsizio), Progetto Zattera (Malnate), Spazio Yak Karakorum (Varese), Associazione AltreMenti (Gavirate), Fondazione Volandia Museo del Volo (Somma Lombardo), Museo MaGa (Gallarate), Associazione Calimali (Fagnano Olona) e Museo Gianetti (Saronno).

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione al Bando servizio civile universale entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario avere lo Spid e vanno caricati un documento d’identità e il curriculum vitae. Il suggerimento è quello di aggiornare il curriculum con le esperienze di volontariato che avete fatto. Per info e approfondimenti: www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA