Libri, educazione, pace. Il Servizio civile cerca 71mila volontari

L’iniziativa Ultimi giorni disponibili per proporre candidature. Giovedì sera se ne parla a Erba con “Lo Snodo” (ore 21)

Libri, educazione, pace. Il Servizio civile cerca 71mila volontari
Le domande di partecipazione vanno presentate online

Ultimi 10 giorni per candidarsi al bando per il Servizio civile universale. Un’occasione per approfondire tutte le opportunità è quella offerta dall’associazione “Lo Snodo” che invita a un incontro giovedì 2 febbraio alle ore 21 nella sede della Stazione in piazza Padania a Erba. Il Servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria e aperto anche alle donne.

Attraverso il nuovo bando, il Servizio civile ricerca 71.550 operatori volontari da impiegare in programmi di intervento in Italia e all’estero. Fino alle ore 14 di venerdì 10 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Possono presentare la propria candidatura i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni (29 anni non ancora compiuti), residenti in Italia. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati avranno un riconoscimento di 444,30 euro mensili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA