Padre Giuseppe beatificato: a Kalongo
il giorno più bello

Uganda Tutto pronto per la cerimonia di beatificazione nel centro al quale il sacerdote dedicò tutta la vita

Padre Giuseppe beatificato: a Kalongo il giorno più bello
Padre Ambrosoli - qui in una celebre immagine tra i bimbi di Kalongo - nacque a Ronago nel 1923 e si laureò in medicina nel 1949

La diocesi di Como, a pochi mesi dalla canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini, padre dei migranti, torna a gioire per un nuovo momento di grazia. Dopo lunga attesa – il rito, infatti, è stato rimandato per due volte di fila a causa del Covid –, questa domenica a Kalongo, in Uganda, il nunzio apostolico monsignor Luigi Bianco presiederà il rito di beatificazione di padre Giuseppe Ambrosoli, il medico missionario di Ronago che dedicò l’intera esistenza a «dare gloria a Dio, percorrere la strada della santificazione attraverso un profondo amore a Gesù e ai fratelli, attingere dalla sorgente eucaristica la forza per aiutare le persone più fragili».

Fu questo, in sintesi, il suo “programma”, con le parole che il Dicastero delle Cause dei Santi ha riportato nella scheda biografica. «Uomo dell’accoglienza e della generosità – si legge –, da ricco che era si fece povero e, operando con mentalità profondamente cristiana, fu per tutti la “buona notizia” del Dio misericordioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA