E se la vacanza è on the road? Dalla Svizzera all’Italia ecco le migliori opportunità

L’indagine Il data base di Kajak ha messo in fila tutte le informazioni: la Francia spicca per il noleggio di camper e il numero dei campeggi

Vita on the road in vacanza? L’Italia non è affatto messa male. Anche se la penalizzano alcuni fattori, come il traffico e il budget. È quanto emerge dalla ricerca di Kajak, ovvero il Road Trip Index 2022, un database che fornisce informazioni e approfondimenti su Paesi specifici per quanto riguarda diversi aspetti: ad esempio, prezzi del carburante, sicurezza stradale, impatto ambientale, opportunità culturali.

Kayak è un motore che gestisce miliardi di ricerche all’anno, rivela informazioni di viaggio e indirizza milioni di persone in tutto il pianeta a individuare le migliori opzioni. Da un piccolo team di oltre dieci anni fa a un migliaio di persone che lavorano con 7 marchi internazionali: Kayak è stato infatti acquisito da Booking Holdings.

La mappa

Prima uno sguardo alla classifica generale sul territorio europeo. L’Italia e la Svizzera non solo sono nella top ten delle dieci destinazioni migliori per viaggi on the road in Europa nel 2022: sono in fondo una sopra l’altra rispettivamente con 65 e 64 punti. Può magari sorprendere, ma nono è il nostro Paese, decima la Confederazione elvetica. Prima troviamo la Germania, poi Spagna, Lituania, Cipro, Francia, Svezia, Portogallo, Estonia.

Se esaminiamo l’aspetto campeggio e attività all’aperto, primeggia la Francia con 100 punti.

«Questo tipo di viaggio include criteri meteorologici, quantità di natura e parchi nazionali nonché criteri relativi al campeggio – si specifica - La Francia si è guadagnata il primo posto principalmente perché ha prezzi vantaggiosi per il noleggio di camper e molti campeggi disponibili. Tuttavia, ha anche un clima piacevole e numerosi siti storici e parchi nazionali». Attenzione, però, l’Italia non sfigura: difatti è seconda con 73 punti. Nella top ten non c’è nemmeno la Svizzera.

Quest’ultima però è leader se si pensa a comfort e infrastrutture. Qui vince facile: «La Svizzera è un Paese molto sicuro e piacevole per un viaggio on the road. È al primo posto come Paese con le migliori condizioni stradali, oltre ad avere ottime recensioni sul noleggio auto e il terzo minor numero di incidenti automobilistici (a pari merito con il Regno Unito). Dispone anche del maggior numero di servizi igienici pubblici, assicurando pause senza stress».

L’analisi

Bisogna considerare che sono stati analizzati e classificati 33 Paesi europei in base a 24 criteri individuali. Questi sono stati poi raggruppati in 5 tipi di viaggio on the road: Budget, Sostenibilità, Campeggio e attività all’aperto, Comfort e infrastrutture e Natura e luoghi di interesse. Quali sono le altre tre categorie e i vincitori? Paesi Bassi (sostenibilità), Serbia (budget), ancora Francia (natura e luoghi di interesse) e Svizzera (comfort e infrastrutture).

Si vedrà che non compare la Germania. Che pur è prima nella classifica generale ed è la destinazione per viaggi on the road prediletta. Come mai? Ha ottenuto un punteggio elevato categorie come “Comfort e Infrastrutture” e “Natura e luoghi di interesse”: «La Germania è il paradiso degli automobilisti grazie alla sua ampia rete stradale, un elevato numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e un numero di incidenti stradali ogni 100.000 persone tra i più bassi rispetto alla maggior parte degli altri Paesi presenti in classifica. In più, è impossibile trascurare l’ampia offerta di affascinanti siti storici e naturali di questo Paese. Attraversa la foresta nera in una tranquilla serata estiva e lasciati sedurre dai vigneti e dalle sue romantiche cittadine mentre guidi lungo il Reno».

Ma l’Italia? Prima di tutto è in miglioramento, e questo è un dato importante. È infatti salita al secondo posto in due categorie contemporaneamente: campeggio e attività all’aperto e natura e luoghi di interesse. Sono elementi che fanno leva sul turismo.

Spiegano i ricercatori a questo proposito i segreti del nostro Paese: «L’Italia ha conquistato il podio per il numero di luoghi di interesse, ottenendo un ottimo punteggio anche per la sua discreta densità di campeggi e per i prezzi ragionevoli dei camper a noleggio. Con la sua straordinaria natura e il suo clima piacevole tutto l’anno, l’Italia è un luogo ideale per i viaggiatori che desiderano pianificare le vacanze a modo loro, rilassarsi ed esplorare i grandi spazi aperti e la storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA