
Frontiera / Como città
Giovedì 21 Luglio 2022
Il “glamping”, la vacanza comoda in mezzo alla natura
Intervista Valeria Sartorio, esperta in comunicazione, promuove un nuovo tipo di soggiorno che coniuga tutte le esigenze
Valeria Sartorio, esperta di comunicazione per il settore glamping, da tempo si occupa di promuovere un tipo di campeggio di lusso o, anche se non di lusso, soprattutto rispettoso dell’ambiente e delle comodità di chi vuole una vacanza nella natura, ma con tanti comfort. Un modo di fare turismo che ha preso piede anche in Canton Ticino e sul lago di Como.
Valeria, glamping, non tutti sanno cos’è. Quali sono le strutture più richieste?
La parola “glamping” è la fusione di glamour e camping, la nuova frontiera del turismo all’aria aperta che offre tutti i comfort di un resort con la libertà e l’immersione nella natura tipiche del campeggio. Negli ultimi anni, l’offerta si è ampliata e molto diversificata: si parte dalla classica mobile home – tecnicamente una maxicaravan – e le tende safari, molto più spaziose di quelle che conosciamo con cucina accessoriata, bagno full comfort, camere da letto fino a mezzi di trasporto ristrutturati a cui viene data nuova vita (dagli scuolabus, alle roulotte vintage fino agli aerei) o, ancora, le cupole geodetiche, palloni trasparenti per godere della natura 24 ore su 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA