Dalla gomma ai treni. Colosso multinazionale.

Arriva Italia è uno dei principali operatori di trasporto pubblico locale del nostro Paese ed è controllata dalla tedesca Deutsche Bahn.

Presente nel mercato italiano dal 2002, oggi gestisce il 5% del trasporto su gomma ed è orientata a crescere sia nel servizio su gomma che nel comparto ferroviario.

Opera principalmente in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona. In particolare a Lecco e Bergamo fino al 2020 operava Sab, sempre del gruppo Arriva Italia ma costituiva una società a sé. Da fine 2020 il brand Sab è stato assimilato in Arriva Italia.

Il gruppo possiede inoltre quote di maggioranza nelle società Arriva Udine e Arriva Veneto e partecipazioni di minoranza in Trieste Trasporti e Asf Autolinee per Como.

Asf Autolinee ha una flotta di 234 bus extraurbani, 5 internazionali e 65 urbani, di questi 23 sono nuovi, introdotti da inizio anno. Sono previsti ulteriori 9 mezzi entro fine maggio. I dipendenti dell’azienda comasca sono 476 di cui 369 sono gli autisti (alla data del 31/03/2022).

Oltre ai servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano che interurbano, Arriva Italia fornisce servizi di collegamento con gli aeroporti di Torino e Milano. Nel 2012 è stata costituita Arriva Italia Rail, società dedicata ai servizi ferroviari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA