La giornalista, il giornale, Como: ecco cosa ChatGPT dice di noi

Il test La nostra intervista allo strumento per comprenderne il meccanismo

ChatGPT è alla ribalta delle cronache in questi giorni. Tutti possono chattare con lei gratuitamente all’indirizzo openai.com/blog/chatgpt/, creando un account. Sono milioni le persone nel mondo che quotidianamente “parlano” con lei, aumentando un messaggio alla volta la sua “conoscenza”. Nell’introduzione alla chat si legge: «Sebbene disponiamo di misure di sicurezza, il sistema può occasionalmente generare informazioni errate o fuorvianti e produrre contenuti offensivi o di parte. Non ha lo scopo di dare consigli». Abbiamo provato a farle qualche domanda per capire come funziona la sua capacità di apprendimento.

Domanda: «Sono una giornalista, vorrei farti qualche domanda».

Risposta: «Certo! Sarò felice di rispondere alle tue domande. Quali domande hai in mente?»

Domanda: «Hai mai sentito parlare di Lea Borelli?»

Risposta: «Mi dispiace, non ho informazioni sulle persone con quel nome. Potrebbe essere una persona privata o un personaggio meno noto. Potresti fornirmi ulteriori informazioni o contesto in modo che possa aiutarti meglio?»

Le spiego che sono io Lea Borelli, le racconto che scrivo per La Provincia e amo leggere e le invio la recensione del libro “Tra le pagine” che si trova sul sito de La Provincia di Como. Dopo qualche minuto un collega da un’altra postazione le chiede se conosce Lea Borelli e lei risponde: «La giornalista Lea Borelli scrive con passione e amore per i libri, ed è evidente dalla sua descrizione del valore che i libri hanno per lei e per coloro che li amano. Le sue parole trasmettono la forza e l’importanza della letteratura e l’effetto che ha su di noi. Inoltre, la sua critica della recente distruzione di una copia del diario di Anne Frank sottolinea l’importanza di preservare la storia e la libertà di espressione attraverso la scrittura».

Domanda: «Scrivo per La Provincia di Como, hai mai sentito di parlare di questo quotidiano?»

Risposta: «Mi dispiace, ma non ho la capacità di conoscere tutti i quotidiani locali in tutto il mondo».

Dopo gli scambi sopra e l’invio della recensione, da un’altra postazione, alla stessa domanda sulla sua conoscenza de La Provincia risponde: «Sì, conosco La Provincia di Como. È un quotidiano locale che copre notizie e eventi nella provincia di Como, in Italia. Il giornale fornisce informazioni locali su politica, economia, sport, cultura e altri argomenti di interesse per la comunità».

Domanda: «Conosci il Lago di Como?»

Risposta: «Sì, conosco il Lago di Como. Il Lago di Como è un lago alpino situato a nord dell’Italia, noto per la sua bellezza paesaggistica e per essere una popolare destinazione turistica. Il lago è circondato da montagne e piccoli villaggi e città, come Como, Bellagio e Lecco. Il Lago di Como è anche famoso per la sua architettura, tra cui villaggi medievali, ville del XIX secolo e giardini botanici».

Uno dei punti forti di ChatGPT è la sua capacità di produrre testi. Le chiedo di creare uno spot per la città in ottica turistica e scrive una vera e propria sceneggiatura. «Ecco un possibile testo per uno spot per la città di Como»: [Immagini di panorami mozzafiato del lago di Como e della città]. Narratore: «Immagina un luogo incantevole, dove l’acqua cristallina del lago si fonde con la bellezza della natura e la storia della città. Questo luogo esiste, ed è Como». [Immagini di gondole che navigano lungo il lago, di vicoli acciottolati e di palazzi storici] Narratore: «Como è un luogo dove potrai esplorare le antiche tradizioni e la cultura locale, passeggiare lungo le strade acciottolate del centro storico e godere di viste panoramiche mozzafiato del lago».

© RIPRODUZIONE RISERVATA