Cronaca / Lago e valli
Sabato 22 Novembre 2025
A Ossuccio la Regina diventa più larga. Provinciale 13 da lunedì a senso alternato
Viabilità Settimana prossima via ai lavori di ampliamento della statale davanti a Villa Balbiano. Ad Argegno durerà cinque giorni l’intervento urgente alla stazione di pompaggio “Camoggia”
Tremezzina
Due importanti interventi prendono il via lunedì lungo la Regina e così lungo la provinciale 13 della “Val d’Intelvi”, la principale porta d’ingresso verso i Comuni intelvesi.
A Ossuccio nel dettaglio inizia l’atteso (a dir poco) allargamento del tratto di stata davanti a Villa Balbiano. I lavori - una quarantina di giorni la durata - saranno regolati da un senso unico alternato regolato dal semaforo intelligente di Isola di Ossuccio.
Essendo la lanterna semaforica già attiva, Anas non ha predisposto un’ordinanza specifica per regolamentare il traffico.
Si tratta, come anticipato, di lavori necessari, quelli affidati alla “Cidieffe Costruzioni” di Colico, a fronte anche delle due grosse buche che si sono aperte - lato Balbiano - ai margini della sede stradale.
Stando a quanto si è appreso (lo studio preliminare è stato effettuato dal Comune) il marciapiede oggi esistente sarà allungato sino a Villa Balbiano, a beneficio dei residenti e così dei tanti turisti in transito per almeno nove mesi l’anno. Da lunedì servirà dunque un po’ di pazienza in quel tratto di Regina.
È di ieri invece la notizia che lungo la provinciale 13 - in Comune di Argegno - sempre da lunedì alle 8.30 sino alle 20 di venerdì verrà istituito un senso unico alternato per consentire alla società Como Acqua di effettuare un intervento urgente in corrispondenza della stazione di pompaggio denominata “Camoggia”; intervento che comporterà il restringimento parziale della carreggiata. Il senso unico alternato sarà regolato da un semaforo di cantiere.
I disagi dovrebbero essere contenuti considerato che il cantiere insisterà su un centinaio di metri di provinciale. Soprattutto nelle ore di punta del pomeriggio qualche rallentamento risulterà fisiologico.
Peraltro questo senso unico alternato anticipa ciò che potrebbe (il condizionale è ancora d’obbligo) accadere da febbraio in poi quando la provinciale 13 chiuderà o meglio dovrà chiudere per quattro mesi dalle 8 alle 15 (da lunedì a venerdì) per consentire la realizzazione del primo lotto dei lavori di rifacimento dell’acquedotto che dalla piazza di Argegno sale in Val d’Intelvi.
Contro questa chiusura è stato costituito un Comitato del “No” e al momento la data e le modalità d’inizio lavori non sono ancora state ufficializzate.
Sempre Anas ha infine dato conto, sempre lungo la Regina, della chiusura al traffico della galleria “Loveno” dalle 22 di martedì alle 5 di mercoledì. Chiusura motivata da lavori di manutenzione ordinaria agli impianti tecnologici, cui si affiancherà la revisione dei presidi antincendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA