Abbandonano i sacchi dei rifiuti. Trenta multati in una settimana

Gravedona Il caso di Gorgotto, verbali da 50 a 500 euro della polizia locale. Telecamera decisiva. Soldarelli: «Rischiamo di vanificare la differenziata»

La polizia locale comincia a multare che abbandona i rifiuti. Il mancato uso corretto dei centri di raccolta è un fenomeno fin troppo diffuso e comporta problemi e penalizzazioni che si ripercuotono sulla comunità intera, e Gravedona ed Uniti non si discosta da questa pessima usanza. Il sistema di videosorveglianza presente in più punti del territorio comunale ha consentito di immortalare le infrazioni anche nella piazzola di raccolta, che con l’introduzione del “porta a porta” si sono ovviamente ridotte di numero e sono limitate a carta, plastica e vetro.

I costi del servizio

Nel giro di una settimana, nella sola frazione di Gorgotto (Consiglio di Rumo) ben 30 persone hanno abbandonato rifiuti non differenziati al di fuori degli appositi contenitori, comportando, oltre a un danno ambientale, anche un costo sociale in più per lo smaltimento.

I trasgressori sono stati tutti punti con sanzioni tra i 50 e i 500 euro. Diverse altre multe sono state elevate in altre zone del paese: «Oltre ai sacchi neri depositati accanto alla campana del vetro o ai cassonetti di plastica e carta – osserva il sindaco Cesare Soldarelli – si registrano anche parecchi casi di rifiuti buttati addirittura dentro i contenitori di carta e plastica, che vanifica la raccolta differenziata». Chi effettua la raccolta, in presenza di rifiuti misti dentro un cassonetto specifico, è spesso costretto a portare tutto il carico nell’indifferenziata, con inevitabile aumento di costi del servizio che devono accollarsi tutti gli utenti.

«I risultati ottenuti ci spingono a continuare sulla strada intrapresa per una Gravedona ed Uniti pulita e ordinata – dicono, da parte loro, gli agenti di polizia municipale – Le telecamere, finalizzate in generale ad assicurare maggior livelli di sicurezza urbana e un ordinato vivere civile, sono risultate utilissime anche per cogliere in flagrante chi sporca o non rispetta il corretto conferimento dei rifiuti».

Rodaggio finito

La raccolta porta a porta, a Gravedona ed Uniti, era iniziata nel febbraio dello scorso anno e, dopo il necessario periodo di rodaggio, sembra stia dando buoni frutti.

In questa fase è chiusa all’utenza la piattaforma della differenziata di via Laricola, dove è possibile conferire gli inombranti e ogni tipo di rifiuto da differenziare: l’area è soggetta a lavori di straordinaria manutenzione. Nel frattempo, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, la raccolta viene fatta i container provvisori nel piazzale di via alla Poncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA