Acquedotto per la Val d’Intelvi: Provinciale 13 chiusa di giorno da febbraio

Il blocco previsto tra Argegno e il terzo tornante per consentire i lavori. Coinvolti 480 studenti. De Angeli: «Avremmo preferito lavori in estate»

Argegno

Al via i lavori di Como Acqua per il primo lotto del progetto di rifacimento dell’acquedotto che dalla piazza di Argegno sale in Val d’Intelvi. In questo contesto - alla presenza del presidente di Como Acqua Laura Santin, dell’Ad Enrico Poliero e del responsabile Affari Legali Nicola Colicchio ed i dirigenti di riferimento di Como Acqua - è stato ufficializzato il fatto che la provinciale 13 della Val d’Intelvi chiuderà sino al terzo tornante, partendo dal bivio per la Val d’Intelvi di Argegno, presumibilmente a partire da febbraio.

Dopo un vivace dibattito - in attesa che l’iter venga definito in ogni dettaglio - è stato deciso che questo tratto di provinciale chiuderà tutti i giorni (da lunedì a venerdì) tra le 8 e le 15 con il traffico deviato lungo la provinciale 15 “di Erbonne”, dove in particolare saranno installati tre semafori intelligenti con movieri a Schignano (due) e Cerano. Intervento che - stando a quanto formalizzato da Como Acqua - si protrarrà con queste modalità per almeno tre-quattro mesi. Dunque la provinciale 13 non chiuderà interamente al traffico a febbraio, questo anche in virtù del fatto che Asf - presente all’incontro - ha specificato di non essere in grado con mezzi più piccoli rispetto ai canonici bus della linea “C120” e con il personale disponibile a trasportare da un lato all’altro del blocco 480 studenti in due ore in pieno anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA