Al Britannia arrivano centro fitness e Spa: «Ma ci guadagnerà tutto il paese»

Griante Il nuovo hotel si chiamerà Lake Como Edition. Via Roma a senso alternato fino a Pasqua. Il sindaco Ortelli: «Il cinque stelle porterà un incremento della vocazione turistica del territorio»

Dovrebbe durare sino alla settimana di Pasqua il senso unico alternato semaforico su via Roma, la porta d’ingresso del paese salendo dalla Regina.

La notizia che il senso unico (riconducibile al tratto tra Villa Norella e Villa Collina) porta in dote ha un’importante rilevanza turistica per Griante e per tutto il comprensorio, considerato da via Roma, sul retro della statale, sono iniziati di buona lena i lavori affidati alla Nessi & Majocchi per realizzare importanti strutture a corredo del nuovo Hotel Britannia, che lo ricordiamo diventerà a partire dal 2025 un lussuoso cinque stelle sotto l’egida di “Lake Como Edition”, forte di 145 camere, tra cui - sul lato affacciato verso Bellagio - due suite attico, ristoranti, lounge bar nonché una nuovissima piscina galleggiante sul modello di quella che per anni ha impreziosito il Grand Hotel Britannia guidato da Whieldon Ross Stacey e dalla moglie Doriana Luchina. La nuova proprietà fa capo a Bain Capital e Omnam Group attraverso un fondo gestito da Kryalos Sgr.

Novità

Anche sul retro del nuovo cinque stelle, si sta giocando un’importante partita, in questa fase attraverso la posa dei micropali, primo anello di una catena che porterà poi alla realizzazione di una moderna Spa, di un centro fitness, ma anche di una sala conferenze nonché di un’elegante piscina semi-scoperta, che completerà così l’offerta già importante data dalla piscina galleggiante.

Il nuovo Britannia sarà collegato a questa area esclusiva attraverso un passaggio sopraelevato, che non influirà comunque sulle dinamiche viabilistiche di via Roma. Sempre su questo lato dell’hotel troverà poi posto anche un’area adibita a magazzini e separata da tutto il resto.

Ricadute positive

La Nessi & Majocchi sta lavorando celermente per rispettare i tempi di riapertura di via Roma, in stretto contatto con il Comune, a cominciare dall’ufficio tecnico comunale. Il sindaco Pietro Ortelli fa notare che «questo intervento, che sicuramente richiede un po’ di pazienza in più per chi transita da via Roma, contribuirà a migliorare sensibilmente l’aspetto di tutta l’area, per cui da tempo era aperto un discorso legato alla sua riqualificazione».

«I lavori procedono in modo spedito. Di sicuro il nuovo Britannia, che avrà la denominazione di “Lake Como Edition”, porterà un ulteriore incremento della vocazione turistica del nostro paese sia come indotto che come proposta, trattandosi di un cinque stelle. Senza dimenticare le ricadute positive anche in campo occupazionale - la chiosa di Pietro Ortelli -. Qualsiasi proposta che migliora l’immagine del nostro paese è bene accetta, tenendo conto - ci tengo a rimarcarlo - anche delle legittime esigenze dei residenti». E con queste nuove 145 camere, Griante tornerà sul podio dei Comuni lariani per numero di posti letto turistici e per diretta conseguenza di pernottamenti, di sicuro primo per posti letto in raffronto al numero di residenti (poco meno di 600).

Da segnalare infine che già con la precedente proprietà era stata portata a termine la riqualificazione dei sottoservizi indicativamente sino all’altezza del Municipio. Discorso che ora verrà completato con questa nuova destinazione dell’area separata dall’hotel dalla via Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA