Avviata la demolizione dell’ex scuola primaria: al suo posto sorgerà il nuovo asilo

Gravedona ed Uniti Iniziati i lavori a Consiglio di Rumo per realizzare l’edificio comunale. Appalto da quasi due milioni e mezzo, altri sette sono stati investiti per medie e primaria

Ammonta a quasi due milioni e mezzo - precisamente 2.480.000 euro - il progetto della nuova scuola dell’infanzia di Gravedona ed Uniti.

Sorgerà a Consiglio di Rumo sulle ceneri della ex scuola elementare locale e nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di demolizione dell’edificio esistente, costruito nella prima metà degli anni Sessanta e apparentemente ancora integro e funzionale.

Ma l’amministrazione ha fatto due conti: l’immobile non risultava più rispondente alle norme antisismiche e a quelle energetiche; non disponeva nemmeno degli spazi per 100 alunni previsti dalle leggi in vigore, e metterlo a norma avrebbe voluto dire spendere cifre ingenti disponendo comunque di una struttura raffazzonata.

Finanziamento statale

Sfruttando l’opportunità di finanziamenti statali appositi, di conseguenza, si è deciso di costruire una scuola ex novo, dotandola anche di pannelli fotovoltaici e di tutti i moderni accorgimenti del caso. Oltre un milione di euro verrà finanziato dal Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca).

Il Comune ha anche acquisito un’area antistante, proprio per realizzare un edificio più capiente di quello originario, in linea con le normative: «In vista del nuovo progetto siamo riusciti a perfezionare l’acquisto di un terreno limitrofo – conferma il sindaco Cesare Soldarelli – La nuova scuola dell’infanzia comunale potrà così rispondere perfettamente a tutti i requisiti di legge e alle esigenze locali».

A Gravedona c’è una scuola dell’infanzia privata a Gravedona; una pubblica a Consiglio di Rumo, ubicata al piano terra del municipio, che rimarrà in funzione fino all’attivazione della nuova sede, destinata a fungere da polo per l’intero territorio comunale.

Fusione

Per la scuola si tratta dell’ennesimo investimento consistente da parte del Comune di Gravedona ed Uniti, che dopo la fusione da cui è nato aveva persino cercato di promuovere un progetto di polo scolastico di carattere territoriale.

Per la scuola media è stata realizzata un’ala nuova accanto all’edificio della suore Canossiane per ampliare la sede, con un investimento di 1.800.000 euro; quella primaria è stata costruita ex novo, con un investimento di cinque milioni di euro. E ora si chiude il cerchio con un altro progetto di notevole portata per la scuola dell’infanzia.

Nel giro di pochi anni, insomma, il Comune ha destinato oltre nove milioni ad obiettivi scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA