«Bisbino, servono limiti per camion, auto e bici»

Cernobbio Saladini: «Restrizioni ai mezzi pesanti e orari precisi di salita e discesa per chi pedala»

Cernobbio

In Consiglio comunale a Cernobbio si è tornati a parlare della strada del Bisbino; strada che nell’arco dei dodici mesi, ad eccezione ovviamente delle settimane più rigide (sotto il profilo del meteo) dell’anno, viene percorsa quotidianamente da un numero rilevante di escursionisti.

L’argomento è stato riportato in consiglio comunale dall’ex sindaco e capogruppo di “Progetto Cernobbio” Simona Saladini e dal consigliere Simone Braglia, che hanno messo in evidenzia alcune anomalie (a loro avviso) dell’intervento effettuato in quota lungo la “Via dei Monti Lariani”; intervento che ricade sui Comuni di Cernobbio e Moltrasio.

I due consiglieri fanno notare che a Moltrasio la pavimentazione della carrozzabile è stato rifatto, mentre a Cernobbio sui tornanti che salgono al Bisbino, la strada si sta rovinando a causa «del traffico continuo di mezzi pesanti, che già hanno prodotto conseguenze all’asfalto».

Per questo il gruppo “Progetto Cernobbio” ha chiesto «l’istituzione di un regolamento che possa limitare i transiti lungo la strada del Bisbino».

«L’obiettivo - chiosa Saladini - è quello di portare in Commissione prima e in Consiglio poi un regolamento che possa limitare i transiti oltre un certo limite di peso sulla strada del Bisbino, senza possibilità di deroghe».

«Nel contempo - prosegue - andrebbe limitato l’accesso alla strada del Bisbino nei fine settimana di un così alto numero di auto. Ma non è tutto. Perché per regolamentare in maniera incisiva i transiti sulla strada, sarebbe importante assegnare anche un orario di salita ed uno di discesa per le biciclette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA