Brunate, la primaria non lascia Como Lago

Il caso L’istituto con il capoluogo, bocciata l’idea di Rapinese di escludere i comuni limitrofi. Sarà inserita anche la scuola dell’infanzia

Brunate

La scuola primaria intitolata a Gabriele Giussani, ex sindaco di Brunate dal 1952 al 1959 e progettista del faro voltiano costruito nel 1927, resterà nell’Istituto Comprensivo Como Lago.

Non ci sarà per Brunate quella riorganizzazione degli Istituti Comprensivi auspicata dal sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che a metà ottobre convocò i sindaci dei paesi delle scuole comprese in istituti scolastici cittadini ventilando l’ipotesi di avere negli IC cittadini solo scuole della città.

Insieme a via Brambilla

Il Comune amministrato da Simone Rizzi, inoltre, fa un passo in più, da settembre, con il nuovo anno scolastico, 2026-2027, anche l’asilo intitolato ad Eleonora Pedraglio diventerà scuola statale ed entrerà a far parte della gestione dell’IC Como Lago insieme alla scuola primaria di Brunate ed alle scuole primarie di Torno, Blevio, Palanzo, Civiglio, alla secondaria di primo grado di Torno e alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di via Brambilla a Como, dove ha sede l’IC Como Lago.

La decisione della Regione

«Le modifiche alla composizione degli IC vengono proposte dai sindaci in Regione, che poi valuta e decide – spiega Rizzi – la Fondazione Eleonora Pedraglio da settembre non gestirà più la scuola dell’infanzia che diventerà statale. Ci sarò così una maggior continuità didattica per coloro che scelgono di studiare a Brunate, ad oggi alla scuola dell’infanzia abbiamo una trentina di bambini, ovviamente non sono tutti di Brunate. Il Comune assicurerà la gestione del servizio mensa».

La scuola primaria di Brunate ha una quarantina di alunni ed è una scuola che si distingue nel panorama didattico che come parola d’ordine ha “spazi aperti e didattica innovativa”: trekking al posto della noiosa ginnastica in palestra, scienze fatta a tu per tu con muschi, licheni, funghi e con la conoscenza della flora e della fauna senza sfogliare per forza il libro, la geografia si studia consultando una bussola con la piantina in mano, muovendosi in paese. Una scuola unica anche grazie alla generosità dei genitori di Maria Sophia, la bimba di Roma nata il 27 settembre 2010 e volata in cielo l’11 luglio 2019, ha un’aula meravigliosa in ricordo di Sophi, un luogo dove i bambini vanno volentieri.

Tante le testimonianze dei genitori che hanno sempre sostenuto con energia ed iniziative la piccola scuola del Balcone delle Alpi e che hanno evidenziato quanto studiare alla primaria di Brunate sia premiante per il percorso di crescita dei figli.

Inconfutabile il fatto che gli spazi offerti da Brunate siano unici e uniscano natura ad elementi storici, sono infatti famosissime le sue ville liberty ed il celebre faro voltiano.

La scuola primaria, che si propone si propone anche alle famiglie di Como ed ai bambini che a settembre inizieranno la prima, è stata aperta sabato per l’open day; poi con l’apertura delle iscrizioni dal potale unica.istruzione.gov.it sarà possibile iscrivere i figli.

La scuola è comodamente raggiungibile anche con la funicolare, durante l’anno scolastico viene attivato anche un servizio di assistenza al viaggetto per i piccoli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA