Bellagio, lavori sul pontile dal 6 novembre con lo stop ai traghetti quattro mesi. Investiti quattro milioni

Lago Oggi NaviComo ha presentato il progetto. Le opere di messa in sicurezza dureranno quattro mesi. Fermi: «Intervento importante per turismo e sicurezza»

Il fatto che le istituzioni - Regione Lombardia con l’assessore Alessandro Fermi e Amministrazione provinciale con il presidente Fiorenzo Bongiasca - si siano schierate compatte al fianco della NaviComo, che oggi, lunedì 23 ottobre, ha annunciato da lunedì 6 novembre (e non più dal 2 novembre) il via ai 4 mesi di lavori al pontile dei traghetti della “perla” del Lario, la dice lunga sulla valenza di questo maxi intervento da quasi 4 milioni di euro.

A Villa Gallia

Intervento che la Navigazione Laghi - questa mattina rappresentata a Villa Gallia dal direttore business unit operations, Alessandro Acquafredda ed al suo fianco dal direttore della NaviComo Nicola Oteri e dal responsabile amministrativo Roberto Turchetti - concluderà prima dell’inizio della nuova stagione turistica. Detto che la Regione investirà sulla messa in sicurezza dei pontili riservati ai traghetti 10 milioni di euro, Navigazione Laghi e NaviComo hanno illustrato le “misure di mitigazione” pensate per questa chiusura prolungata, che porterà in dote disagi nonostante la stagione invernale, con annesso aumento del traffico veicolare sulla Regina, via obbligata al pari dell’omologa statale Lariana per raggiungere Bellagio.

Nel dettaglio, verrà potenziato il servizio di traghetto tra Menaggio e Varenna, sarà introdotta una navetta in Centro lago con orari analoghi a quello del servizio di traghetto sospeso. In questo contesto sempre oggi si è tenuta una riunione tra i Comuni di Menaggio, Bellagio e Griante per definire un piano operativo sui posti auto (a prezzi calmierati) da mettere a disposizione degli abbonati della NaviComo. Al Comune di Griante sarebbero stati chiesti una quindicina di posti auto, ad esempio. Previste anche sei corse in più dentro il servizio navetta da e per Lenno.

A proposito di abbonamenti, la Navigazione ha deciso uno sconto del 50% per l’abbonamento passeggeri, se acquistato negli ultimi sei mesi e per coloro che sempre negli ultimi sei mesi hanno acquistato anche il carnet 10 corse. Predisposto il rinnovo dell’abbonamento scontato per il periodo di chiusura.

Oltre cinque milioni di passeggeri

Da rimarcare il dato dei 5 milioni e mezzo di passeggeri trasportati nei primi 9 mesi dell’anno, che proiettano la NaviComo verso nuovi record in questo anno “di grazia” del turismo lariano. A questo proposito, l’assessore regionale Fermi ha rimarcato che «l’intervento di Bellagio è tra i più significativi rispetto al tema del turismo. Ne beneficerà in modo rilevante anche la sicurezza di questo scalo».

Il presidente dell’Amministrazione provinciale Fiorenzo Bongiasca, ribadendo il pieno supporto all’operato della NaviComo (ed al suo management), ha introdotto un interessante elemento di novità nel dibattito sul lago sporco e sulle conseguenze che tronchi e legname hanno anche sul servizio pubblico, con la NaviComo che “sul campo” ha lasciato 58 eliche da aprile ad oggi, l’ultima delle quali è costata il nuovo forzato fermo dell’aliscafo “Freccia delle Valli”.

«È inevitabile aprire un tavolo di lavoro con l’Amministrazione provinciale di Sondrio e con il suo presidente Davide Menegola, che sentirò già in questi giorni - le parole del presidente di Villa Saporiti -. Valtellina e Valchiavenna, attraverso l’Adda (e i suoi affluenti) e il Mera, anche nei giorni scorsi hanno riversato importanti quantità di legname direttamente o indirettamente nel nostro lago. E’ chiaro che una situazione del genere va affrontata insieme. Dall’Alto lago ho ricevuto diverse foto di distese di legname, scese da Valtellina e Valchiavenna. Chiesto al presidente dell’Amministrazione provinciale di Sondrio un aiuto nell’affrontare questa situazione non voluta, ma certo che impatta sulle nostre dinamiche legate al lago ed alla navigazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA