Frana a Faggeto Lario, chiusa la Statale Lariana: riaperta a senso unico alternato dalle 11.40 (VIDEO)

Bivio per Molina e Palanzo Alle 23.50 di sabato 30 marzo massi e terra sono precipitati sulla carreggiata a causa del maltempo. Allerta per rischio idrogeologico fino a pasquetta

Maltempo e pioggia stanno segnando il weekend di Pasqua sul territorio comasco: gli intensi rovesci di sabato sera hanno causato, intorno alle 23.50, una frana lungo la Statale Lariana in direzione Bellagio. Lo smottamento è avvenuto all’altezza del bivio per Molina e Palanzo, a Faggeto Lario.

Il sindaco di Faggeto Lario, Angela Mulinari, ha revocato l’ordinanza di chiusura dell’ex Statale Lariana, scattata questa notte dopo che massi e detriti si sono rovesciati sulla carreggiata, e ha accolto il parere del dirigente provinciale del settore viabilità, Bruno Tarantola. Dalle 11.40 di domenica 31 marzo la Lariana è stata dunque riaperta con un senso unico alternato “a vista” regolamentato da apposita segnaletica e sono ripresi i collegamenti da e per Bellagio.

Informato anche il presidente Fiorenzo Bongiasca. Hanno monitorato i lavori di ripristino della viabilità del tratto stradale, sin da questa notte, vigili del fuoco, protezione civile, polizia provinciale e polizia locale di Nesso. A lungo sul posto in nottata il responsabile del settore manutenzioni strade di Villa Saporiti, Sergio Galli.

Frana sulla Lariana, l'intervento dei pompieri. Video Orgoglio Comasco

L’arteria che porta a Bellagio non è l’unica ad aver subito danni a causa del maltempo: si registrano infatti anche un allagamento a Blevio e un piccolo smottamento a Garzeno.

Radar meteo, Pasqua. Video da https://search.ch/meteo/prognosis

Timori per le forti piogge previste nel pomeriggio di Pasqua: dalle 18 torneranno i temporali su tutta la provincia. La Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico fino alla mattinata di pasquetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA