Cronaca / Lago e valli
Martedì 30 Dicembre 2025
Frana di Natale sulla Regina: dal 7 gennaio via ai lavori
Tremezzina L’intervento a carico dei proprietari del muro crollato
Tremezzina
Prenderanno il via il prossimo 7 gennaio i lavori di messa in sicurezza della porzione di muro franata sulla Regina la sera di Natale a Portezza di Tremezzo. Interventi che non comporteranno ripercussioni alla viabilità della statale, se non nelle primissime fasi di allestimento del cantiere, dove potrebbe essere istituito, all’occorrenza, un senso unico alternato.
È questo l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri mattina tra il Comune rappresentato dal responsabile del Settore Area Territorio Matteo Bordoli e la società proprietaria del terreno, sentita anche Anas. Sulla sede stradale la sera di Natale, attorno alle 20.30, sono finiti circa 20 metri cubi di sassi, fango e terriccio, oltre ai supporti con cui si era cercato in via provvisoria di consolidare il muro a monte della statale.
A questo proposito, il Comune di Tremezzina, lo scorso 9 ottobre aveva già emesso tre dettagliate pagine di ordinanza finalizzate alla verifica ed alla messa in sicurezza della muratura privata su via Bellavista, la porzione di strada comunale su cui insiste il muro franato poi sulla Regina.
Ai proprietari del terreno nel dettaglio era stato ordinato di «attuare con urgenza ed effettuare, con idonee maestranze, tutti gli interventi di verifica e di messa in sicurezza del muro in sasso che sostiene la proprietà, prospiciente via Bellavista».
L’intervento “tampone” non ha sortito gli effetti sperati. E così sassi, terriccio ed i supporti utilizzati per arginare il muro che “spanciava” sono finiti sulla Regina e non certo per colpa della pioggia, peraltro caduta in modo tutt’altro che piovoso nell’arco della giornata. I lavori concordati ieri prevedono anzitutto la pulizia del muro che dovrà essere demolito nella parte lesionata e ricostruito per poi essere coperto il necessario rivestimento.
Nel contempo, anche la porzione di via Bellavista - strada comunale che dà direttamente sulla Regina - andrà risistemata, incluso il parapetto lesionato dallo smottamento, che la sera di Natale fortunatamente non ha portato in dote danni a vetture e persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA