Cronaca / Lago e valli
Domenica 28 Dicembre 2025
Il crollo di Natale a Portezza: domani il sopralluogo con Anas
Tremezzina Toccherà alla proprietà privata mettere in sicurezza la strada
Tremezzina
Toccherà alla proprietà privata mettere in sicurezza il tratto di Regina dopo la situazione di pericolo (per ora rintuzzata con un intervento provvisorio) che si è venuta a creare la sera di Natale a Portezza di Tremezzo, dopo il crollo di un muro in pietra, alto quasi cinque metri, posto a monte della strada, a sostegno di un terreno.
La parete, che pure era già puntellata, aveva ceduto più sotto la spinta del terreno sovrastante (nonostante i primi interventi di messa in sicurezza già messi in atto) che a seguito della (scarsa) pioggia caduta nelle ore precedenti.
Di certo, ancora una volta è andata bene, perché con la statale semi-deserta al momento del cedimento - con tanto di strutture di sostegno finite nel bel mezzo della sede stradale - non c’erano auto in transito.
Ieri il sindaco Mauro Guerra, a lungo sul posto la sera di Natale (suo l’annuncio della riapertura della statale nei due sensi di marcia nelle primissime ore di Sant’ Stefano), ha fatto sapere con i crismi dell’ufficialità che «la messa in sicurezza era già iniziata e che ora la proprietà darà corso agli interventi definitivi, con la supervisione e la verifica dello stato dell’arte da parte di Anas».
Dopo un primo sopralluogo avvenuto già la mattina di Santo Stefano, il primo cittadino di Tremezzina ha annunciato un secondo sopralluogo operativo per domani mattina, cui prenderanno parte impresa, Anas e Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA