Cronaca / Lago e valli
Sabato 06 Dicembre 2025
Il lupo va all’assalto di un gregge di capre
Pastora di 19 anni sui monti a cercarle
Dosso del Liro: gli animali dispersi a 2.500 metri di quota: dopo dieci giorni l’allarme ai pompieri. IL VIDEO
Dosso del Liro
Il lupo torna a far parlare di sé e stavolta ha messo a dura provala passione e la tenacia di un allevatrice di capre di Dosso del Liro, appena diciannovenne e da poco avviata alla professione di pastore. Nel cuore della notte un branco di lupi ha assalito il gregge della ragazza, di oltre quaranta capre, spaventando gli animali e disperdendoli.
Alcuni capi sono rimasti feriti, altri sono fuggiti in quota, fino a sparire tra i versanti impervi del Monte Cardinello, sopra Dosso del Liro e al confine con la Svizzera.
Dosso del Liro, i pompieri recuperano le capre disperse
La ragazza non si è certo arresa. Per dieci lunghi giorni, con l’aiuto del padre e nonostante le condizioni meteo tipiche dell’inverno, l’allevatrice ha cercato senza sosta i suoi animali. Ed è stato proprio il genitore, stremato e certo disperato per la sorte toccava agli animali, ha chiesto aiuto ai Vigili del fuoco, segnalando la presenza di alcune capre disperse a circa 2.500 metri di altitudine.
A causa del maltempo le operazioni di recupero hanno subito diversi rinvii, ma ieri mattina squadre dei pompieri del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) di Como, con i volontari di Dongo, sono potute salire in quota grazie all’elicottero “ Drago 166”. Il velivolo, durante una ricognizione, ha individuato le capre proprio a circa 2.500 metri di altitudine, annunciando tuttavia che però non erano più 40 ma soltanto sette o otto.
Le squadre Saf sono comunque state trasportate in quota per cercare di recuperare quel poco che si pensava fosse sopravvissuto; una volta a terra, invece, ecco la bella sorpresa: gli animali erano molti di più di quelli che erano stati avvistati dall’alto. Con sollievo della giovane allevatrice e del padre, i Vigili del fuoco sono riusciti a radunare ben 37 capre, tutte in buone condizioni. Soltanto due capi risultavano essere state sbranate dai lupi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA