Cronaca / Lago e valli
Venerdì 16 Gennaio 2026
Lavori finiti: via il ponte sul Pertus. Ritorno alla normalità dopo l’alluvione
Viabilità Tra la notte del 23 e il pomeriggio del 24 gennaio la rimozione del cavalcavia e l’asfaltatura
Blevio
Il Comune di Blevio prima, e l’Amministrazione provinciale poi, ieri hanno dunque ufficializzato l’ultimo atto della vicenda, iniziata nella travagliata notte tra il 23 e 24 settembre: è legato al senso unico alternato che da quattro mesi rallenta l’ex Lariana.
In corrispondenza del ponte sul torrente “Pertus”, era stato allestito con i crismi dell’urgenza un “ponte Bailey”: suo il merito di aver scongiurato la paralisi totale del traffico.
Ma ora per la struttura è tempo della “pensione: dalle 22 di venerdì 23 gennaio alle 18 (indicativamente) di sabato 24, la circolazione sull’ex statale Lariana in corrispondenza del ponte sarà totalmente chiusa al traffico per consentire le operazioni di smontaggio del “Bailey”, ultimo atto del completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza realizzati dopo l’alluvione dello scorso settembre.
«Le tempistiche che avevamo comunicato sono state pienamente rispettate, consentendo il completo ripristino della viabilità secondo il cronoprogramma previsto ed entro quattro mesi dall’alluvione - commenta il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca - Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno dei tecnici e delle imprese coinvolte, a cui va il mio sentito ringraziamento ed alla pazienza di tutti coloro che hanno quotidianamente percorso la Lariana in questi mesi».
Le operazioni dovrebbero concludersi in tarda mattinata (il riferimento è a sabato 24 gennaio) per lasciare spazio poi alla cosiddetta “ricostituzione del pacchetto stradale”, che include anche la riasfaltatura del tratto su cui oggi insiste il ponte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA