Cronaca / Lago e valli
Domenica 14 Dicembre 2025
Regina, finiti i primi lavori. Marciapiede salva pedoni
Tremezzina, ampliamento della carreggiata davanti a Villa Balbiano. Si tratta del primo passo del “piano Anas” legato al progetto Variante
Tremezzina
Da venerdì pomeriggio, la statale Regina è di nuovo transitabile nei due sensi di marcia nel tratto antistante Villa Balbiano.
Il ripristino dei due sensi di marcia (l’intervento è in capo ad Anas) ha dato luogo a numerosi commenti in presa diretta sull’effettivo allargamento registrato dalla statale dentro uno dei tratti più complessi dell’intero tracciato. Stando a quanto si è appreso, siamo nell’ordine dei 40-50 centimetri (lo si nota dalla striscia d’asfalto posato venerdì), cui però bisogna sommare il metro e 20 centimetri di marciapiede salva-pedoni.
E proprio la realizzazione del marciapiede rappresenta il vero punto focale di questo atteso intervento, a lungo sollecitato dal Comune di Tremezzina e dal sindaco Mauro Guerra, anche a fronte delle evidenti fratture presenti sul muro di sostegno della statale. Lì ora si concentreranno i lavori, affidati alla “Cidieffe Costruzioni” di Colico.
L’obiettivo è terminare la posa della pavimentazione del marciapiede a stretto giro, dopodiché si lavorerà al di sotto della sede stradale, che - lo ricordiamo - presentava almeno due grosse fessure. Sarà riposizionata anche la storica scalinata in granito, immortalata in numerose foto che ritraggono il cancello di Villa Balbiano, sede di matrimoni ed eventi da sogno da tutto il mondo. Di sicuro l’intervento sarà concluso prima dell’inizio della prossima stagione turistica.
La riapertura nei due sensi di marcia della statale (il semaforo intelligente di Ossuccio che ha regolato il traffico in queste settimane è andato spesso in affanno con lunghe code e relative proteste da parte degli automobilisti) è stata possibile in virtù del fatto che in centro abitato il cordolo posato vale come sicurezza (lato Balbiano) per i veicoli in transito. Ora si procederà al di sotto della sede stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA