Regina sotto l’esame di sindaci e Anas

Viabilità Lunedì il sopralluogo operativo nei punti critici di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina, Griante e Menaggio

Colonno

Prenderà le mosse dal parcheggio attiguo al portale sud della variante a Colonno il sopralluogo operativo di lunedì pomeriggio finalizzato a valutare, senza ulteriori indugi, l’ordine di priorità degli interventi relativi ad allargamenti, angoli da smussare e ostacoli (a bordo strada) da eliminare lungo il tratto di Regina che va da Colonno a Menaggio.

In buona sostanza il sopralluogo, deciso durante il Tavolo di Regia di Cantiere dello scorso 2 dicembre, toccherà i Comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina, Griante e Menaggio.

La convocazione è stata formalizzata dal presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca (l’iniziativa per le istituzioni territoriali sotto il profilo tecnico sarà coordinata dall’ingegner Bruno Tarantola) ed è stata indirizzata ai cinque primi cittadini: vale a dire Davide Gandola (Colonno), Roberto Greppi (Sala Comacina), Mauro Guerra (Tremezzina), Pietro Ortelli (Griante) e Michele Spaggiari (Menaggio).

La convocazione è stata indirizzata anche al responsabile della Struttura Territoriale Anas Lombardia, l’ingegner Matteo Castiglioni, allargata anche al responsabile dell’area Gestione Rete, l’ingegner Pietro Gualandi.

I sindaci hanno già indicato le priorità al Cio (Comitato istituzionale occidentale), che a sua volta lo scorso 7 novembre le ha trasferite ad Anas. Dunque si parte già da una buona base operativa, con la speranza che questi interventi possano contribuire a fluidificare la viabilità anche prima e dopo le strettoie tra Colonno e Isola di Ossuccio, sotto lo scacco del traffico da marzo a fine ottobre nonostante movieri, ordinanza Anas, semafori intelligenti e controlli interforze, Polstrada in primis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA