Cronaca / Lago e valli
Lunedì 22 Dicembre 2025
Scuole ristrutturate e ora in vendita? Il sindaco non ha dubbi: «Mai pensato»
Moltrasio. Oggi in Consiglio la mozione del gruppo “Idea 24”: «Cessioni solo dopo referendum» Cerrano: «Una richiesta incomprensibile, il nostro impegno è stato per rimetterle a nuovo»
Moltrasio
Nonostante il clima natalizio e posizioni che almeno nell’ultimo periodo sono sembrate spesso convergenti, maggioranza e opposizione tornano a percorrere binari paralleli. La causa scatenante è da imputare ad una mozione, all’ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio comunale, convocata per le 17.30 e che potrà essere seguita attraverso il canale YouTube del Comune.
La mozione, presentata dal gruppo “Idea24” guidato da Andrea Brenna, chiede un impegno forte all’Amministrazione del sindaco Giuseppe Carrano per impedire «la futura alienazione immobiliare dei fabbricati e delle aree costituenti i plessi scolastici adibiti a scuola dell’infanzia e scuola primaria nonché alle relative pertinenze».
Nella mozione, si fa specifico riferimento anche al fatto che ogni futura scelta legata «alla possibilità di future alienazioni - totali o parziali - dei fabbricati scolastici dovrà passare attraverso una preventiva consultazione referendaria con esito favorevole dell’intera popolazione elettrice di Moltrasio». Sin qui la posizione del gruppo di opposizione “Idea24”. In attesa di esprimere la propria posizione in aula, il sindaco Carrano al nostro giornale ha confermato, senza troppi giri di parole, che “questa mozione è incomprensibile”. «Di fatto il testo ci impegna a non alienare un bene pubblico che risale al 1929 in un caso e addirittura all’80 nell’altro - rimarca il primo cittadino -. Va da sé che prima di alienare questi beni bisogna fare i conti con una procedura assai complessa, al netto del valore che questi immobili hanno per la nostra comunità. Dunque non ha senso formulare un quesito di questo genere. Aggiungo che in campagna elettorale la prima tra le nostre priorità era quella di riuscire a salvare le “nostre” scuole. A questo proposito abbiamo realizzato già numerose iniziative, conferendo un progetto complessivo per la rigenerazione del plessi. Colgo l’occasione per ripetere che gli edifici scolastici e la scuola in generale rappresentano l’anima del paese, che anche quest’anno ha dovuto fare i conti - al pari di altre realtà rivierasche - con l’overtourism. Concludo dunque dicendo che non capisco il senso di questa mozione. Va da sé che le scuole non si toccano».
In questo contesto è opportuno ricordare la recente inaugurazione - avvenuta in occasione della recente festa di San Martino - del giardino della scuola primaria, con il taglio del nastro con autorità e il Corpo Musicale di Moltrasio.
Il tutto grazie alla fattiva collaborazione ed alla sensibilità del “Passalacqua”, che peraltro per il secondo anno consecutivo è stata insignita del prestigioso titolo di “miglior boutique hotel del mondo” e così “miglior hotel d’Europa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA