Sempre più difficile ricoverare i pazienti psichiatrici: «Nessuno li vuole in ospedale»

Domaso La denuncia di Paolo Bellatti responsabile di Villa Elena, struttura accreditata per la cura delle persone con malattie psichiatriche

In ospedale non c’è posto per i malati psichiatrici. L’allarme si leva da Villa Elena, struttura accreditata con sede in Domaso. Gli ospiti sono una ventina e in questi ultimi anni il direttore, Paolo Bellatti, si è trovato spesso di fronte a un muro quando qualcuno di loro necessitava di ricovero per patologie sanitarie.

«Nessuno vuole pazienti psichiatrici in ospedale – conferma – . E il problema sta più a monte, perché in territorio altolariano non esiste un reparto ospedaliero di psichiatria. Fino a un anno c’era a Menaggio e, quando l’”Erba – Renaldi” faceva riferimento alla sanità di Sondrio, come il nostro territorio, riuscivamo almeno a tamponare. Poi Menaggio è tornato con Como e per noi è un vero dramma. L’ospedale di Sondrio è saturo, ma è anche vero che non è sempre facile trasportate per 50 chilometri un paziente psichiatrico che sta male».

© RIPRODUZIONE RISERVATA