
(Foto di archivio)
Domaso La denuncia di Paolo Bellatti responsabile di Villa Elena, struttura accreditata per la cura delle persone con malattie psichiatriche
In ospedale non c’è posto per i malati psichiatrici. L’allarme si leva da Villa Elena, struttura accreditata con sede in Domaso. Gli ospiti sono una ventina e in questi ultimi anni il direttore, Paolo Bellatti, si è trovato spesso di fronte a un muro quando qualcuno di loro necessitava di ricovero per patologie sanitarie.
«Nessuno vuole pazienti psichiatrici in ospedale – conferma – . E il problema sta più a monte, perché in territorio altolariano non esiste un reparto ospedaliero di psichiatria. Fino a un anno c’era a Menaggio e, quando l’”Erba – Renaldi” faceva riferimento alla sanità di Sondrio, come il nostro territorio, riuscivamo almeno a tamponare. Poi Menaggio è tornato con Como e per noi è un vero dramma. L’ospedale di Sondrio è saturo, ma è anche vero che non è sempre facile trasportate per 50 chilometri un paziente psichiatrico che sta male».
© RIPRODUZIONE RISERVATA